Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4

    Apre cantiere per due nuove aree sosta camion sull’A4

    All’inizio di novembre 2024 sono iniziati i lavori per realizzare due aree di sosta sicure per veicoli industriali sull’autostrada A4 nelle aree di servizio Fratta Nord e Sud, tra Latisana e Portogruaro. Potranno ospitare 147 camion, con servizi per gli autisti.

    Mercedes mette al lavoro il camion elettrico


    Dopo avere svelato il prototipo del camion medio-pesante a trazione elettrica nel 2016, ora Mercedes-Benz ne avvia la sperimentazione operativa consegnandolo a dieci clienti nelle due varianti con massa complessiva da 18 e 25 tonnellate, con carico su asse di 11,5 tonnellate. La Casa tedesca afferma di avere ricevuto 150 richieste "molto serie" dell'eActros, come ha battezzato questo veicolo elettrico, precisando che "con l'esperienza di tutto il gruppo Daimler, un team interdisciplinare di Daimler Trucks ha progettato un veicolo in grado di far fronte alle operazioni di distribuzione quotidiane". Mercedes aggiunge che "rimangono in sospeso numerosi aspetti tecnici e soprattutto legati al business, tra cui la gamma e il costo delle batterie, ma anche l'infrastruttura necessaria per il loro utilizzo come parte delle flotte dei clienti".
    L'eActros che inizierà a lavorare nelle prossime settimane mostra un'evoluzione tecnica rispetto al prototipo presentato nel 2016 e la principale riguarda l'adozione di undici pacchi di batterie al litio. "Per quanto possibile abbiamo usato componenti già collaudati che sono pronti, o comunque molto vicini, per l'uso nella produzione in serie", aggiunge Stefan Buchner, responsabile di Mercedes-Benz Trucks.
    Dei dieci clienti che nei prossimi giorni useranno l'eActros otto sono tedeschi (Dachser, Edeka, Hermes, Kraftverkehr Nagel, Ludwig Meyer, Pfenning Logistics, TBS Rhein-Neckar e Rigterink) e due svizzeri (Camion Transport e Migros). Svolgono tutti distribuzione stradale, ma in attività diverse, dalla fornitura di materiali da costruzione e alle materie prime. Queste aziende useranno l'Actros elettrico come sostituzione ai diesel nella consueta attività quotidiana e sono allestiti con centina, cella frigo o cisterna.
    Mercedes spiega che i conducenti di questi veicoli hanno seguito uno specifico corso di formazione per guidare un camion elettrico. La sperimentazione durerà un anno, poi Mercedes fornirà l'eActros ad altri clienti. "Il nostro obiettivo è raggiungere la produzione in serie e la maturità del mercato per una gamma di camion elettrici economicamente competitivi da utilizzare nelle operazioni di trasporto gravose a partire dal 2021", ha dichiarato Buchner.
    Il camion elettrico della Stella è basato sull'autotelaio dello stradale Actros, con modifiche all'architettura per ospitare la trazione elettrica. L'asse motore si basa sullo ZF AVF130, già sperimentato negli autobus ibridi e a celle combustibile di Mercedes-Benz e adattato per il camion, con un alloggiamento più alto, portando la distanza da terra a 20 cm.
    La trazione dell'eActros è svolta da due motori elettrici asincroni trifase raffreddati a liquido, posti vicino ai mozzi delle ruote posteriori. I motori operano con una tensione nominale di 400 volt e generano una potenza di 125 kW ciascuno, con coppia massima di 485 Nm ciascuno. I rapporti di trasmissione la convertono in 11mila Nm ciascuno, con prestazioni di guida paragonabili a quelle di un camion diesel. Mercedes dichiara un'autonomia di 200 chilometri, fornita da batterie agli ioni di litio con una potenza di 240 kWh (anch'esse già usati sugli autobus).
    Le batterie sono alloggiate in undici pacchi, tre nello spazio del telaio e otto sotto di esso e sono protette da una gabbia d'acciaio. In caso di collisione, i supporti cedono e si deformano, in modo da deviare l'energia oltre le batterie senza danneggiarle. Queste batterie non forniscono solo energia al sistema di guida, ma a tutte le funzioni del veicolo, tra cui il compressore d'aria per il sistema di frenatura, la pompa del servosterzo, il compressore per l'impianto di condizionamento della cabina e, se montato, il frigo del vano di carico.
    Le batterie si possono ricaricare completamente in un tempo compreso fra tre o undici ore, considerando una capacità di ricarica realistica da 20 a 80 kW proveniente da un dispositivo mobile situato nel deposito della flotta. Lo standard di ricarica utilizzato è il sistema combinato CCS. La rete di bordo è costituita da due tradizionali batterie da 12 volt, che sono caricate dalle batterie ad alta tensione tramite un convertitore DC-DC. Ciò garantisce che tutte le funzioni rilevanti del veicolo - come luci, indicatori, freni, sistemi di sospensioni pneumatiche e sistemi di cabina - rimangono operativi in caso di guasto o spegnimento della rete ad alta tensione. Quest'ultima può essere attivata solo se entrambe le batterie LV (a bassa tensione) sono cariche.
    La flotta di eActros per la sperimentazione operativa lavorerà fino alla metà del 2020, con l'obiettivo di stabilire i requisiti energetici per diverse applicazioni nonché l'efficienza economica trazione elettrica e per confrontare le prestazioni ambientali del camion elettrico con il diesel in un ciclo di vita completo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart

TECNICA

Chereau e Bpw presentano i nuovi semirimorchi smart
previous arrow
next arrow
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto

LOGISTICA

Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica
Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump

LOGISTICA

Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump
Il Cim paga il prezzo dello stop al progetto di Novara Ecologistica

LOGISTICA

Il Cim paga il prezzo dello stop al progetto di Novara Ecologistica
Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds interrompe l’acquisizione di Ekol Logistics
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese