Mercedes ha già trovato venti imprese di autotrasporto operanti in diversi settori per mettere alla prova in condizioni di trasporto reali il nuovo Urban eTruck, l'autocarro a trazione completamente elettrica con massa complessiva fino a 25 tonnellate. La prima serie lavorerà entro quest'anno in diversi settori, tra cui la distribuzione di prodotti alimentari e la logistica. "Questo è un passo per una rapida attuazione della produzione di serie", ha affermato Stefan Buchner, Head di Mercedes-Benz Trucks, aggiungendo che ciò avverrà entro il 2020.
Il Mercedes Urban eTruck ha una portata utile di 12,8 tonnellate e un'autonomia fino a duecento chilometri a emissioni zero, perché funziona esclusivamente con trazione elettrica, alimentata da batterie. Le prime sperimentazioni avverranno in imprese di autotrasporto tedesche, per poi essere estese in Europa. I test serviranno per verificare l'autonomia in reali condizioni operative, i tempi di carica delle batterie, il raggio operativo e la convenienza economica di questa soluzione.
Per verificare come lavora in concreto, saranno realizzate due versioni con massa complessiva di 18 e 25 tonnellate, equipaggiate con celle frigorifere, furgonature e piattaforma. Ogni cliente userà il veicolo per dodici mesi e avrà il supporto di una squadra di Mercedes, che rileverà tutte le informazioni operative.
Il Gruppo Daimler ha un'altra sperimentazione in corso nell'autotrasporto a trazione elettrica, che riguarda il Fuso eCanter, un modello medio-leggero che opera in una decina di esemplari in Europa. Nel 2017, il costruttore ne produrrà una serie di 150 esemplari che saranno consegnati ad alcuni clienti europei, giapponesi e statunitensi.
Daimler si è convertita all'elettrico anche nell'autotrasporto di merci sulla previsione che il costo delle batterie elettriche per veicoli industriali scenderà di un fattore pari a 2,5 tra il 1997 e il 2025, passando da 500 euro a kWh a 200 euro a kWh. Nello stesso periodo, la densità d'energia delle batterie aumenterà da 80 Wh/kg a 200 Wh/kg.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!