I costruttori di autoveicoli hanno deciso che l'elettricità avrà un ruolo importante nella mobilità del prossimo futuro e s'impegnano non solo a costruire i veicoli, ma anche a sviluppare una rete di stazioni di ricarica. Un passo concreto è avvenuto all'inizio di dicembre 2016, quando Bmw, Ford, Daimler e il Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche hanno firmato un protocollo d'intesa per creare la rete di ricarica rapida per veicoli a batteria più estesa d'Europa.
L'obiettivo delle Case costruttrici è installare lungo le autostrade e le principali arterie europee almeno quattrocento stazioni a partire dal 2017, con l'impegno – entro il 2020 – di consentire ai possessori di mezzi elettrici l'accesso a migliaia di colonnine. Lo scopo di questa alleanza tra marchi automobilistici è non solo incentivare l'acquisto di autoveicoli elettrici alimentati da batterie (BEV - Battery Electric Vehicle), ma permettere viaggi a lunga percorrenza in tutta tranquillità, guidando per centinaia di chilometri con la sicurezza di poter ricaricare rapidamente il proprio mezzo a zero emissioni.
Dal punto di vista tecnico, le stazioni di ricarica saranno del tipo CCS (Combo Charging System), un sistema combinato con corrente alternata (AC) e corrente continua (DC). Con il connettore montato sul veicolo sarà possibile eseguire la ricarica sia con corrente alternata (quella più convenzionale adatta alle lunghe soste in garage o parcheggi), sia con corrente continua e diretta molto più rapida (aree di sosta, supermercati), capace di produrre una potenza di circa 350 kW.
I lunghi tempi necessari per rigenerare le batterie dei veicoli elettrici hanno sempre rappresentato un ostacolo alla loro diffusione, ma l'accordo tra le principali aziende costruttrici permetterà di rendere omogeneo il sistema di ricarica e i connettori da installare sui mezzi, consentendo a tutte le automobile elettriche di prossima generazione di accedere alla ricarica ultra rapida da 350 kW.
"Questo progetto comune che vede marchi concorrenti unire le forze, è un importante traguardo e dimostra come la mobilità si stia sempre più avvicinando a un futuro totalmente elettrico" ha dichiarato Harald Kruger, presidente del consiglio di amministrazione di Bmw AG.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!