Diversi costruttori di veicoli industriali hanno annunciato che in pochi anni immetteranno in commercio i primi modelli di veicoli industriali elettrici alimentati con idrogeno. Ma resta il problema di come rifornirli. Negli Stati Uniti, Nikola Corporation ha presentato una prima soluzione, che è inedita perché mobile. È un apparato che eroga idrogeno alla pressione di 700 bar e può alimentare sia direttamente i veicoli industriali, sia le stazioni di rifornimento. La società ha dedicato due anni allo sviluppo di questo sistema.
Il presidente e Ceo della società, Michael Lohscheller, spiega che “abbinato al rimorchio di Nikola, che ha una capacità di 960 chili, il sistema mobile di Nikola può rifornire in sequenza i camion dei clienti. Ciò fornirà soluzioni flessibili di rifornimento di idrogeno per i nostri clienti a partire dal 2023 e integrerà le stazioni di rifornimento permanenti di idrogeno di Nikola che sono in fase di sviluppo".
Il primo esemplare di rifornitore mobile ha completato la fase sperimentale e sta già operando. Nel primo trimestre del 2023, Nikola vuole metterne altri su strada. Un altro passo importante per la diffusione dei suoi veicoli elettrici a celle a combustibile viene dal requisito ottenuto in California per ottenere gli incentivi negli acquisti di veicoli industriali elettrici per il modello Nikola Tre. Il contributo varia da 240mila a 280mila dollari per unità, secondo la dimensione dell’impresa di autotrasporto e l’area in cui opera. Oltre a questo contributo, i camion elettrici di Nikola beneficiano del credito d’imposta di 40mila dollari stabilito per il 2023 dal Governo federale, nell'ambito dell’Inflation Reduction Act.