Il porto di Rotterdam ha dichiarato che entro il 2050 non emetterà direttamente gas serra e già da ora sta valutando come raggiungere tale obiettivo. Una delle attività maggiormente inquinanti è il trasporto stradale di container da e per il porto, che ogni giorno muove migliaia di veicoli industriali. Solo per i viaggi brevi, ossia quelli inferiori a trenta chilometri, si muovono in porto dodicimila veicoli pesanti. Secondo una stima, eliminando le emissioni di questi dodicimila veicoli si ridurrebbe la produzione di CO2 di 500mila tonnellate di CO2 l'anno. Un'ipotesi per farlo è usare camion a trazione elettrica per quest'attività a corto raggio entro il 2040. L'Autorità portuale ha quindi avviato, in collaborazione con l'associazione degli autotrasportatori olandesi Tln, una ricerca sulla fattibilità del trasporto di container con veicoli industriali elettrici. I nodi da sciogliere sono diversi: la sostenibilità economica nell'acquisto dei veicoli, la produzione e distribuzione dell'elettricità e la possibilità di elettrificare gli autoarticolati portacontainer.
Per la produzione energetica, il porto di Rotterdam sta già attuando azioni concrete con la costruzione della più grande turbina eolica del mondo, sviluppata in collaborazione con GE Renewable Energy, Sif Netherlands e Pondera Consult. Si chiama Haliade-X ed è alta 160 metri, con un'estensione delle pale di 220 metri. Il suo generatore può produrre 12 megaWatt di energia elettrica, pari a una produzione annua di 67 gWh. La turbina sta operando in fase sperimentale nel bacino di Maasvlakte e la sperimentazione durerà cinque anni. Se fornirà risultati positivi ne saranno installate altre, ma non nel porto, bensì in mare, dove c'è più vento.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!