Nel 2020 Nyk riceverà una nuova nave car carrier Pctc con capacità di 7000 unità standard equivalenti con la caratteristica di essere alimentata solamente con gas naturale liquefatto. Secondo la compagnia giapponese, questa sarà la Pctc a Gnl più grande a essere costruita in Giappone. Il 20 settembre 2019 è avvenuta la posa della chiglia nei cantieri Shin Kurushima Toyohashi Shipbuilding e il varo dovrebbe avvenire nel 2020. Per ospitare i serbatoi del gas, i progettisti hanno dovuto adeguare la lunghezza della nave e sfruttare al massimo ogni spazio disponibile.
La compagnia giapponese dichiara che questa car carrier sarà più efficiente dal punto di vista energetico del 40% rispetto a un'unità analoga tradizionale, "superando di gran lunga i requisiti dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) EEDI fase 3* che entrerà in vigore nel 2025". Inoltre, " la nave dovrebbe inoltre ridurre le emissioni di ossido di zolfo (SOx) di circa il 99% e di ossidi di azoto (NOx) di circa l'86% rispetto ai tradizionali motori ad olio combustibile pesante".
La nave sarà lunga 199,95 metri, larga 38 metri e avrà una stazza lorda di 73.500 tonnellate. Questa sarà la seconda car carrier di NYK a gas naturale liquefatto. La prima è entrata in servizio nel 2017 e nel 2018 la società ha emesso obbligazioni green per finanziare altre navi con questa alimentazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!