La joint venture tra Krone Group e Orbitak AG parteciperà al Salone di Hannover mostrando un nuovo modello di logistica urbana basato su biciclette e contenitori scarrabili. Il concetto integrato e in rete della Rytle, che ha sede a Brema, usa biciclette cargo innovative, i cosiddetti MovR, contenitori standard (Box) e uno hub in rete (City-Hub). Una soluzione IT con una propria piattaforma consente a MovR, Box e City-HUB di comunicare tramite interfacce. Un Box con le dimensioni di base di un euro pallet è riempito dal fornitore di servizi logistici e depositato in uno hub posto in una determinata zona della città, fungendo da magazzino mobile. Il conducente della bici cargo MovR riceve un ordine di trasporto tramite smartphone e preleva le spedizioni dal Box, aprendolo con un proprio codice personale, e lo porta al destinatario. La bicicletta ha una pedalata assistita che le permette di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Tutte le informazioni risiedono sul cloud, che invia al rider anche il miglior percorso per raggiungere il destinatario. Quest'ultimo, tramite una specifica applicazione da smartphone può tracciare in tempo reale la sua spedizione.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!