Durante l'inaugurazione del distributore di gas naturale liquefatto di Baronissi Est – il primo nel sud e il primo in un'area di servizio autostradale – l'amministratore delegato della Smet, Domenico De Rosa, ha dichiarato che "entro il 2022 la nostra flotta sarà composta esclusivamente da Eco Truck LNG di ultima generazione, alimentati quindi a metano liquido. Elimineremo completamente l'alimentazione a diesel e ci concentreremo sull'utilizzo del gas naturale, che rappresenta il combustibile del futuro: consente infatti di abbattere significativamente le emissioni di CO2 e di polveri sottili e, in alcuni casi, anche di ridurre l'inquinamento acustico". La società ha iniziato a introdurre veicoli industriali a metano nel 2014: "L'utilizzo di questi mezzi comporta concreti vantaggi anche da un punto di vista del rendimento, con un risparmio in termini di consumi stimato intorno al 15% rispetto a un mezzo alimentato a diesel. Siamo certi che il trasporto, per essere vincente, debba essere prima di tutto responsabile: a questo proposito è fondamentale l'azione comune tra legislatore e case produttrici, che spiana la strada in questa direzione". De Rosa auspica che aumenti la rete dei distributori di gas naturale dedicati ai veicoli pesanti, ricordando che l'Unione Europea ha chiesto che entro il 2025 la distanza massima tra due stazioni di rifornimento non dovrà superare i 150 km per il gas naturale compresso e i 400 km per quello liquefatto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!