La Commissione Europea ha scelto a settembre 2022 ventiquattro progetti d’infrastrutture per la sostenibilità ambientale, che riceveranno finanziamenti nell’ambito di uno stanziamento complessivo di 292,5 milioni di euro. L’obiettivo è creare una rete di distribuzione di combustibili alternativi lungo i Corridoi Ten-T. In concreto, la Commissione vuole realizzare 5700 punti di ricarica elettrica lungo le strade e 57 stazioni di rifornimento d’idrogeno, che saranno realizzati nei prossimi tre anni.
L’Italia è presente in sette progetti che riceveranno finanziamenti per 105,5 milioni di euro. Due sono proposti da Atlante e prevedono la realizzazione di una rete di 604 punti di ricarica per veicoli elettrici, di cui 168 da 350 kW per veicoli industriali e autobus in Italia, Francia e Spagna e 116 punti di ricarica in Portogallo, di cui 32 per veicoli industriali. Un altro progetto di ReCharge prevede una rete di ricarica elettrica lungo gli assi Ten-T in Spagna, Francia, Austria, Germania, Italia, Portogallo, Slovenia e Grecia.
Free to X vuole realizzare una rete di ricarica elettrica sulla rete Ten-T italiana, che comprende anche venti punti di ricarica per veicoli industriali. Anche la compagnia petrolifera Kuwait Petroleum Italia ha ottenuto un finanziamento per trenta punti di ricarica elettrica da 150 kW e una rete di connessione da 600 kVA in trenta siti italiani. La società di spedizioni Fratelli Cosulich ha ottenuto un finanziamento di circa 43 milioni per la costruzione di una nave per il trasporto di gas naturale liquefatto da 8200 metri cubi, che servirà i porti di Genova, Livorno e La Spezia. Infine la società autostradale Milano Serravalle realizzerà cinque stazioni di rifornimento dell’idrogeno nell’Italia nord-occidentale.
Questo finanziamento rientra nel bando Alternative Fuels Infrastructure Facility (Afif) del programma comunitario Cef Transport, che si è chiuso il 7 giugno 2022. Il sostegno è abbinato a un prestito o a uno strumento di investimento da parte di un istituto finanziario. Il bando rimane aperto con ulteriori date di scadenza a intervalli regolari fino al 19 settembre 2023. La prossima data di scadenza è il 10 novembre 2022.