Dopo la fase di sviluppo e di promozione, a gennaio 2023 il costruttore svedese Volta Trucks annuncia l’avvio della fase operativa per il suo modello di veicolo industriale elettrico medio-pesante Volta Zero. Lo stabilimento austriaco della Steyr ne costruirà nel 2023 trecento esemplari a partire dal secondo trimestre dell’anno, che produrranno un fatturato di 85 milioni di euro basandosi su ordini già confermati.
Durante il 2022 la società ha vissuto una forte crescita e oggi vi lavorano quasi settecento dipendenti. A novembre ha concluso con successo l’estensione del round di finanziamento della Serie C, portando l’investimento totale a 360 milioni di euro. Sul versante tecnico, Volta Trucks ha concluso le sperimentazioni in condizioni ambientali tra +39° e -30°e in ambito urbano a Parigi e Londra. In quest’ultimo caso le prove si sono svolte con la collaborazione di operatori come DB Schenker, Petit Forestier, The Crown Estate e Clipper Logistics.
Il videocast K44 Tecno ha provato un prototipo del Volta Zero nel circuito lombardo di Vairano e vi riproponiamo il video di quell’evento, che racconta come è fatto e come funziona questo innovativo camion elettrico.