Volvo Trucks ha annunciato il 3 ottobre 2017 una nuova gamma di camion delle gamme FH per il trasporto di linea sul lungo raggio e FM per la distribuzione pesante, equipaggiata con motori a gas naturale liquido o a biogas. Secondo il costruttore, "i nuovi mezzi pesanti offrono pari prestazioni, guidabilità e consumo di carburante dei modelli Volvo alimentati a diesel", ma nello stesso tempo riducono le emissioni di CO2 dal 20% al 100% sulla base del carburante impiegato. I nuovi Volvo LNG saranno equipaggiati con motori eroganti potenza massima di 420 o 460 CV. "Il gas liquefatto è l'alternativa più valida e con maggiore disponibilità di mercato per ridurre l'impatto ambientale e climatico, sia per le attività di trasporto regionali con carico eccezionale che per quelle su lunghe distanze", spiega la società in una nota.
I motori a gas naturale di Volvo derivano da propulsori diesel già usati sugli attuali modelli. Il motore più potente sviluppa potenza massima di 460 CV e coppia fino a 2300 Nm, mentre quello da 420 CV eroga una coppia massima di 2100 Nm. Il costruttore dichiara che questi motori consumano dal 15% al 25% in meno rispetto alla versione diesel. Il gas naturale è contenuto in serbatoi che offrono un'autonomia massima fino a mille chilometri e il rifornimento dura lo stesso tempo di quello di gasolio.
Volvo Trucks sta collaborando con alcuni fornitori di metano e grandi clienti per sviluppare la rete di distribuzione in Europa. Il costruttore svedese dichiara che i nuovi FH e FM a gas naturale liquefatto saranno venduti dalla primavera del 2018 nelle versioni trattore (4x2, 6x2, 6x4) e autotelaio cabinato (4x2, 6x2, 6x4) con massa complessiva fino a 64 tonnellate. Avranno il cambio automatizzato I-Shift.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!