L'alimentazione dual fuel per veicoli pesanti prevede di mischiare il gas naturale con il gasolio, riducendo così il consumo del gasolio e delle conseguenti emissioni di CO2 tra il 10% e il 14%. XPO Logistics ha deciso di utilizzare dieci camion con questa tecnologia in Gran Bretagna, grazie all'apertura di un distributore di gas naturale liquefatto nell'area portuale di Teesport. L'impianto d'erogazione è stato realizzato dalla Boc (Gruppo Linde) la propria flotta di veicoli dual fuel, formata da undici trattori stradali, ma che è aperto anche a vettori esterni, previo accordo. Questa stazione di rifornimento utilizza la tecnologia zero loss, sviluppata dalla stessa Boc, che usa il raffreddamento criogenico per condizionare il combustibile subito prima dell'erogazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!