Lo rivela un'analisi di Cbre, azienda attiva nella gestione e commercializzazione di asset immobiliari, da cui emerge che uffici e logistica hanno fatto la parte del leone e reciteranno anche nel 2018 (primo trimestre) un ruolo trainante. Il mercato della logistica ha fatto segnare prestazioni in forte crescita, circa il 95% in più rispetto al 2016, con un ammontare di investimenti che supera il miliardo e duecento milioni di euro. Alessandro Mazzanti, amministratore delegato di Cbre Italia, è convinto che "la spinta al settore immobiliare, anche nel corso del 2018, verrà dalla logistica, che ci aspettiamo continui il trend di crescita registrato nel 2017".
Positive anche le previsioni di mercato in Italia di Jones Lang LaSalle, secondo cui nel 2018 si dovrebbe confermare il ruolo primario degli uffici anche se la logistica rappresenta un trend emergente. Anche Jll conferma che nell'anno appena trascorso la logistica è stata il settore che ha mostrato maggiore espansione: il volume degli investimenti, al netto della vendita della società pan-europea Logicor di Blackstone a China Investment Corporation, ha toccato la cifra record di 800 milioni di euro (+28% rispetto al 2016) grazie a un mercato delle locazioni più dinamico e al supporto della forte attività dell'e-commerce.
Sempre a proposito d'immobiliare logistica, la società d'intermediazione World Capital ha evidenziato come nel 2017 le trattative in questo segmento d'attività sono state più rapide concludendosi in meno di otto mesi. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la durata media oscilla dagli 8 ai 12 mesi (63%), mentre il restante 12% si riferisce ad una durata che si prolunga oltre i 12 mesi. "Stiamo riscontrando una maggiore attrattività da parte degli investitori nazionali e internazionali, volenterosi di sviluppare investimenti nel settore con tempistiche sempre più rapide" ha detto Neda Aghabegloo, responsabile dipartimento di ricerca di World Capital. "Con rendimenti lordi che oscillano da un 6% fino a un 7,9% per prodotti prime situati in location strategiche, l'Italia rappresenta una piazza sicura su cui puntare". Anche gli esperti di World Capital confermano che il 2018 è iniziato con un generale crescita per il mercato immobiliare logistico italiano grazie in particolare alle ottime prestazioni di alcune città prime italiane, come Milano e Roma.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!