La Delibera 145/16 dell'Autorità delle Comunicazioni fissa la procedure per presentare la dichiarazione che sta alla base del pagamento del contributo annuale da parte delle imprese che esercitano servizi postali. Una definizione che per l'Autorità e per il ministero dello Sviluppo Economico comprende anche chi svolge le consegne di pacchi con peso fino a 30 chilogrammi, quindi anche corrieri, autotrasportatori di collettame e società di logistica.
Le associazioni di settore contestano tale interpretazione e Anita e Confetra hanno presentato un ricorso al Tar, che nel frattempo è passato alla Corte di Giustizia Europea che deve ancora prendere una decisione. Nel frattempo, le imprese devono rispettare il termine del 30 maggio 2016. La Confetra consiglia alle imprese titolari di autorizzazione generale d'inviare comunque la dichiarazione del modello Contributo SP anno 2016 (invio che va svolto tramite posta elettronica certificata) in cui indicano i ricavi totali, divisi tra quelli del settore postale e quelli non inerenti a tale settore. Ricordiamo che questi ultimi devono essere documentati.
Confetra aggiunge che, così come consigliato lo scorso anno per avere coerenza con quanto sostiene nel ricorso al Tar, le imprese con autorizzazione generale dovrebbero dichiarare tutti i ricavi come non compresi nel settore postale. A sostegno di tale tesi, bisogna portare come documentazione contabile il "piano ricavi", che dimostra che non sussistono ricavi da servizi postali. Inoltre, bisogna allegare una nota analoga a quella dello scorso anno per spiegare che la titolarità dell'autorizzazione generale è mantenuta solo in via precauzionale.
Delibera 145/16 dell'Autorità delle Comunicazioni
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!