Con questa procedura veloce, le operazioni d'importazione saranno completate direttamente nel magazzino emiliano del produttore di mobili. Il progetto sorge dalla collaborazione tra l'Agenzia delle Dogane e l'Ikea e rappresenta una sperimentazione per attuare soluzioni che possano ridurre la congestione dei porti, aumentando la ricettività e riducendo i tempi dell'importazione. Ciò si ottiene permettendo alle imprese destinatarie delle merci d'integrare gli adempimenti doganali nelle proprie procedure logistiche.
L'Agenzia delle Dogane attiverà i corridoi controllati in collaborazione con Uirnet, che fornirà la parte telematica tramite il tracciamento dei container lungo percorsi fissi e prestabiliti. Se l'unità di carico devierà da tali itinerari, il sistema lancerà un allarme. L'Agenzia assicura che l'uso integrato dello Sportello Unico Doganale e dei corridoi integrati ridurrà al minimo i tempi di sdoganamento.
Questo progetto sarà attuato in due fasi. La prima diventerà operativa il 31 marzo 2015 e sperimenterà il trasporto dei container dalle banchine di Genova e La Spezia alla piattaforma logistica di Piacenza, usando un numero limitato di operatori marittimi e stradali. La seconda fase potrà ampliarsi ad altre strutture, compresi i nodi intermodali.
"Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto, frutto di un intenso lavoro di anni per mettere a sistema la comunità portuale", commenta Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova. "Questa procedura, avviata grazie alla straordinaria collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e con Ikea, rappresenta il primo concreto esempio di moderna portualità integrata da estendere ad altri soggetti per attrarre traffici e portare il sistema logistico italiano a primeggiare in Europa. Ci si augura che questi modelli virtuosi servano ad ispirare il Piano per la portualità e la logistica annunciato dal Governo."
Anche il presidente dell'Autorità Portuale di La Spezia, Lorenzo Forcieri, ha espresso la sua posizione: "Il progetto banchina lunghissima rappresenta la concreta attuazione del concetto di corridoio logistico efficiente, elemento chiave per i nostri porti, da porre a base del nuovo Piano nazionale per la portualità e la logistica. Aver saputo rispondere alle complesse esigenze di un importante cliente come Ikea è la prova delle potenzialità del nostro sistema. Il progetto dimostra l'importanza del lavoro di squadra per raggiungere obiettivi di interesse nazionale in cui fondamentale è stato il ruolo dell'Agenzia delle Dogane, cui voglio riconoscere il merito di aver investito con convinzione nella realizzazione di infrastrutture immateriali per recuperare i gap del sistema logistico nazionale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!