Il colosso danese A.P. Moller-Maersk prosegue la sua marcia per la conquista dell’intera filiera del trasporto, sia nel mare con la Maersk Line, sia a terra, con società di logistica e spedizioni. Il passo più recente è l’acquisizione, annunciata i primi di luglio 2020, della società svedese KGH Customs Services, specializzata nella fornitura di servizi doganali in diverse modalità di trasporto. Un accordo che vale 2,6 miliardi di corone svedesi, pari a oltre 248 milioni di euro. Vincent Clerc, Ceo della divisione Ocean and Logistics di A.P. Moller-Maersk spiega che "non ci sono soluzioni end-to-end senza sdoganamento e con KGH non solo saremo in grado di rafforzare le nostre capacità nell'ambito dei servizi doganali e della relativa consulenza, ma anche di raggiungere un maggior numero di clienti in Europa attraverso un'impronta geografica più ampia e soluzioni digitali che miglioreranno la nostra capacità di soddisfare le esigenze della supply chain end-to-end dei nostri clienti". Sempre nell’ambito dei servizi per le spedizioni, il Gruppo danese ha acquisito nel 2019 il broker doganale statunitense Vandegrift. Nel frattempo, la compagnia marittima Maersk ha avviato lo sdoganamento digitale dei container.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
A.P. Moller-Maersk acquisisce spedizioniere doganale svedese
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.