"Questa intesa rappresenta un modello per altri accordi simili tra l'Unione e i Paesi in via di sviluppo e stabilisce un ottimo standard per le relazioni commerciali con l'Asia sud-orientale", spiega il commissario europeo Malmström. L'economia vietnamita è in forte crescita e offre buone possibilità di sviluppo per le imprese. Quelle europee possono accedere a un mercato di 90 milioni di persone, mentre le vietnamite possono esportare le merci nell'area europea.
L'accordo di agosto è solo il primo e fondamentale passo per un'intesa più concreta, quindi le trattative proseguono per definire le questioni tecniche e redigere un testo legale definitivo. Ma ancora prima, l'accordo deve ottenere l'approvazione del Consiglio e del Parlamento europeo. Il provvedimento principale è l'eliminazione di tariffe e dazi. Ma ci saranno importanti ripercussioni anche per il trasporto. Infatti, il Vietnam liberalizzerà – oltre che i servizi finanziari e le telecomunicazioni – anche i trasporti, i servizi postali e i corrieri. Il Paese si aprirà anche agli investimenti europei, eliminando le restrizioni ad alcune produzioni.
Nel 2014, l'Unione Europea è stata il secondo partner commerciale del Vietnam dopo la Cina e rappresenta il dieci percento dell'intero commercio vietnamita. L'Unione è anche la seconda destinazione delle esportazioni, dopo gli Stati Uniti, acquistando il 18% dell'export globale vietnamita. Il valore del commercio tra UE e Vietnam è stato di 28,2 miliardi di euro, di cui 22,1 miliardi nel traffico tra Vietnam e UE e 6,2 miliardi in senso inverso. Dal 2013, inoltre, il Vietnam è il partner commerciale più importante dell'area Asean, dopo avere superato l'Indonesia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!