Girteka annuncia che dal primo agosto 2023 l’olandese Jeroen Eijsink sostituirà Edvardas Liachovičius come Ceo del Gruppo lituano Girteka. Eijsink si è laureato in Scienze Economiche a Rotterdam e poi si è specializzato all’Università di Berlino nella gestione delle Supply Chain. Ha quindi lavorato in Siemens, Dhl (diventando Ceo della Divisione Freight nel Benelux, Gran Bretagna e Germania) e dal 2015 è presidente di C.H. Robinson Europe, la filiale europea di una delle più grandi società logistiche del mondo. Edvardas Liachovičius, che detiene il 10% delle azioni di Girteka (il 90% è nelle mani di Mindaugas Raila), resterà membro del Consiglio d'amministrazione.
Il passaggio tra Liachovičius ed Eijsink avviene in una fase di ristrutturazione della società lituana, con l’obiettivo di entrare entro il 2026 tra le dieci più grandi società di logistica in Europa. Oggi la società ha una flotta di 9.200 veicoli motorizzati e 9.800 rimorchi. È nata una società dedicata all'autotrasporto e la logistica in Europa occidentale, la Girteka Europe West, che vuole raggiungere un miliardo di fatturato entro la fine del 2023 e assumere un centinaio di persone. Girteka Nordik si occupa invece dei trasporti in Scandinavia e Girteka East di quelli per i Paesi asiatici. Una quarta società, la Girteka Competence Center fornisce servizi alle altre tre e Girteka Holding controlla l’intero Gruppo.
La società lituana vuole anche potenziare e ammodernare il trasporto stradale a temperatura controllata e lo sta facendo con un accordo quadriennale con l’allestitore francese Chereau per l’adozione dei semirimorchi con accessori aerodinamici e tecnologia Vip. Questa equipaggiamento ha lo scopo di ridurre i consumi di carburante. Vip è un pannello isolato sottovuoto, che rispetto a quelli tradizionali aumenta l’isolamento del 20%, riducendo così l’intervento del gruppo refrigerante e quindi i consumi energetici dell’autoarticolato.
I test svolti in Francia mostrano che il semirimorchio così allestito e dotato di un sistema di guide longitudinali e verticali Atd-C ha ottenuto un coefficiente aerodinamico K di 0,27 invece di 0,37. La gamma Performance di Chereau ha anche la capacità di mantenere meglio la temperatura in caso di problemi al gruppo di raffreddamento, per esempio in caso di guasto del serbatoio (che è la prima causa di controversie relative alla temperatura). Il semirimorchio Performance che utilizzerà Girteka ha bisogno di dodici ore per passare da 0˚ a 5˚ contro le quattro ore di un semirimorchio isotermico tradizionale.
Il kit aerodinamico riduce il consumo energetico del trattore. È composto da due elementi: AeroTop e uno spoiler sul tetto alto 50 mm che riduce la resistenza aerodinamica e consente di risparmiare fino a 0,3 litri per cento chilometri; AeroFlap integrato nella porta posteriore si attiva automaticamente aprendo o chiudendo le porte. Per i motori diesel, a 80 km/h, la combinazione di questi due elementi offre un risparmio di carburante di 1,1 litri per cento chilometri. I dispositivi aerodinamici sviluppati da Chereau sono in alluminio e pesano quindi poco, attivandosi senza alcuna azione del conducente.
(Ha collaborato Massimiliano Barberis)