Il 2 luglio 2023, AD Ports Group ha annunciato di avere completato l’acquisizione della società spagnola Noatum, che fornisce servizi di logistica in 26 Paesi. La transazione ha comportato un investimento di circa 660 milioni di euro. Negli ultimi dodici mesi, Noatum ha prodotto un fatturato di 1,6 miliardi di euro, con un ebidta di 111,6 milioni di euro, a fronte di un indebitamento al 31 maggio 2023 di 54,9 milioni di euro. Il programma prevede che Noatum assumerà la gestione del cluster logistico di AD Ports Group.
In una nota, AD Ports spiega che “Noatum offre un significativo potenziale di crescita e scalabilità grazie al suo modello operativo asset light e alla presenza in tutti i principali mercati globali, tra cui Europa, Asia, Africa, Nord America e Sud America. Combinando le sue attività marittime, portuali e logistiche, l'azienda gestisce un portafoglio completo di servizi commerciali e logistici, con una presenza in 26 Paesi e una rete completa di 143 uffici internazionali”.
Noatum offre servizi di agenzia marittima, compresi outsourcing, soluzioni accessorie e di carico come rinfuse liquide, breakbulk, reefer e carichi secchi, mentre l'attività portuale comprende operazioni di terminal per rinfuse, container, reefer, ro-ro e multiuso situati in sedici porti in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, oltre a depositi e magazzini dedicati.
Il suo ramo logistico fornisce servizi completi end-to-end che comprendono la gestione delle merci multimodali, la logistica contrattuale, lo sdoganamento e la conformità commerciale, la gestione della catena di fornitura globale, il project cargo e le soluzioni elettroniche.
Il portafoglio della società spagnola comprende diversi settori industriali, tra cui quello automobilistico e aerospaziale, chimico, edile, delle energie rinnovabili, dei beni di largo consumo, della produzione industriale, del petrolio e del gas, dell'industria mineraria, della sanità e delle scienze della vita e della vendita al dettaglio.