Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla

    Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.

Autotrasporto

  • L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?

    La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.

    Agcom sanziona Amazon per mancanza licenza postale


    La delibera 400/18 dell'Agcom ha erogato a tre società operanti in Italia del Gruppo Amazon una sanzione totale di 300mila euro per avere esercitato attività postale senza autorizzazione. Tale attività consiste nella distribuzione di pacchi nell'ambito delle consegne di prodotti acquistati sulla piattaforma di commercio elettronico. Le condotte considerate illecite riguardano l'organizzazione di una rete unitaria per svolgere il servizio di consegna dei prodotti di venditori terzi e la gestione dei punti di recapito (locker). Le tre società multate sono Amazon Italia Transport, Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Service.
    Nella delibera, l'Autorità scrive che "è risultato, infatti, che per i prodotti offerti in vendita dai venditori terzi sul marketplace, le società del gruppo Amazon hanno organizzato un servizio di recapito al cliente finale che in nulla si discosta dal servizio di recapito reso dagli altri operatori postali, ad esempio i corrieri espresso, e che ricomprende le ordinarie fasi di lavorazione del ciclo postale: dalla fase di smistamento fino al recapito al cliente finale presso l'indirizzo del destinatario o presso i locker".
    Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport - e in qualità di responsabili in solido perché soci unici delle predette società, rispettivamente Amazon E e Amazon Europe Core – avrebbero violato l'articolo 6 del Decreto Legge 261/1999 e l'articolo 8 del "Regolamento titoli abilitativi" per "aver realizzato sul territorio italiano, in mancanza del prescritto titolo abilitativo, una rete preordinata all'offerta al pubblico di servizi postali, organizzata secondo standard e procedure da essa elaborate e sottoposta ai loro poteri di organizzazione al fine di fornire un servizio unitario".
    Amazon Italia Transport - in solido con la controllante totalitaria Amazon Europe Core – è stata multata per sette violazioni dell'articolo 6 del Decreto Legge numero 261/1999 e dell'articolo 8 del Regolamento titoli abilitativi per ciascuno dei sette corrieri locali usati per il recapito, ossia Elpe Global Solution, Teamwork, Sum, Delivery Mates, HDG, BS Autotrasporti, Calenda, perché essi sono privi di titolo abilitativo. Inoltre, Amazon Italia Service, in solido con la controllante totalitaria Amazon EU, è stata multata per la violazione dell'articolo 6 del Decreto Legge 261/1999 e dell'articolo 8 del Regolamento titoli abilitativi per il possesso e gestione dei punti di recapito (locker) senza il prescritto titolo abilitativo.
    L'Autorità spiega che "dalla navigazione sul sito www.amazon.it, dalla descrizione del funzionamento del servizio di Logistica2 e dall'esame delle condizioni generali di offerta del servizio ai venditori (da intendersi, seguendo la terminologia utilizzata nel sito quali 'venditori terzi' che mantengono la proprietà dei beni fino al recapito al cliente finale), risulta evidente l'attività, recentemente avviata da Amazon anche in Italia, volta ad organizzare una propria rete di recapito, così come già avvenuto in altri Paesi".
    Il testo aggiunge che "le modalità di funzionamento della piattaforma, per l'attività che qui interessa, vale a dire quella finalizzata al recapito al cliente finale dei prodotti da lui acquistati dai cosiddetti 'venditori terzi", possono sintetizzarsi come segue: il venditore, tramite un corriere, fa pervenire la merce al centro logistico di Amazon. Una volta ricevuto l'ordine di acquisto, Amazon svolge attività logistica: preleva la merce dal deposito, la imballa e la etichetta (previa ricognizione delle sue caratteristiche specifiche, ad esempio peso e dimensioni). Una volta predisposto per la spedizione, l'articolo acquistato deve essere recapitato: ciò può avvenire o attraverso gli operatori postali nazionali già presenti sul mercato o, per il momento soltanto in alcune aree, attraverso la propria rete attraverso il servizio Amazon Logistics (che oltre ad essere la denominazione del servizio, è il nome di una business unit di Amazon Italia Transport)".
    L'Autorità ritiene Amazon un corriere espresso anche perché "il servizio di corriere di Amazon Logistics figura in un elenco insieme al servizio offerto dai corrieri espresso ordinari (perché operanti da decenni nel settore). L'elenco è pubblicato sul sito di Amazon con l'indicazione 'I nostri corrieri - Informazioni relative ai corrieri utilizzati per le spedizioni Amazon.it - Corrieri principali per spedizioni in Italia'. Anche nella descrizione alla clientela delle varie modalità di consegna il servizio di Amazon Logistics è equiparato a quello degli altri corrieri espresso ordinari. Si legge testualmente: 'La maggior parte dei corrieri se non riesce a consegnare il tuo pacco, effettuerà un nuovo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. Alcuni corrieri come Amazon Logistics e UPS effettueranno tre tentativi di consegna".
    L'Autorità ritiene anche che il processo di etichettatura di Amazon - che mantiene il nome dell'azienda e non dei corrieri che consegnano il pacco quando essa è organizzata dai corrieri di Amazon Italia Transport - "segni il discrimine tra 'attività logistica' (che riguarda la gestione del magazzino ed i servizi di logistica offerti ai venditori terzi) ed 'attività postale'. Infatti, la merce, dopo essere stata impacchettata e munita dell'etichetta con il nominativo, l'indirizzo e il CAP del destinatario, diventa un invio predisposto per la consegna, idoneo ad essere sottoposto al ciclo di lavorazione postale. La successiva fase di suddivisione tra i corrieri espresso, in base anche ai tempi di consegna e alle aree servite, rientra a tutti gli effetti nella fase di smistamento che caratterizza il ciclo di attività di tutti gli operatori postali".
    "L'attività di smistamento svolta presso i Centri Logistici di Amazon è, quindi, progressiva; un primo smistamento è finalizzato a ripartire i pacchi tra tutti i corrieri espresso: sia Amazon Logistics che i corrieri espresso ordinari. Questi ultimi dopo aver preso in carico gli invii provvederanno alla gestione del servizio fino alla consegna al destinatario. Le altre attività di smistamento si svolgono all'interno del servizio di consegna gestito da Amazon Logistics e consistono nella ripartizione dei pacchi tra le varie Delivery Stations di Amazon Logistics. Nelle Delivery Stations i pacchi sono ulteriormente smistati tra i corrieri espresso locali che provvederanno poi alla consegna al cliente finale. Le attività descritte sono attività di smistamento usualmente svolte da tutti gli operatori postali, sono contemplate dalla normativa di settore come fasi del ciclo di lavorazione postale e, pertanto, sono attività sicuramente qualificabili come postali che possono essere esercitate soltanto se in possesso del titolo abilitativo".
    L'Autorità precisa che non è rilevante il fatto che Amazon consegni i pacchi tramite operatori terzi perché "è noto, infatti, che un modello organizzativo nel quale alcune fasi del servizio sono esternalizzate è ampiamente utilizzato da quasi tutti gli operatori postali; molto spesso è proprio la fase del recapito ad essere affidata, attraverso varie forme contrattuali. a corrieri terzi".
    L'Autorità usa contro Amazon anche la sezione del suo sito web dove ricerca corrieri locali per la consegna all'ultimo miglio: "Questa sezione del sito offre la possibilità di diventare 'Corriere per Amazon', precisando poi che 'Un corriere è un'azienda locale i cui servizi vengono utilizzati da Amazon per consegnare le proprie spedizioni da un magazzino Amazon ai Clienti finali'. L'attività richiesta consiste nel prelevare i pacchi da un magazzino Amazon, trasportarli e consegnarli e la procedura per diventare 'Corriere per Amazon' è estremamente semplificata. Non è prevista alcuna attrezzatura specifica: non è richiesto che i veicoli riportino il logo, né che gli addetti indossino una divisa anche se si aggiunge che, ove ciò fosse necessario, sarà corrisposto un compenso per la promozione del marchio'.
    Inoltre, a sottolineare da dipendenza di tali corrieri, Amazon fornisce "gli strumenti [..] ideali per gestire la pianificazione, le operazioni quotidiane, la navigazione su strada e l'assistenza clienti" e uno smartphone per registrare le consegne. Ciò denota, per l'Autorità "un controllo giornaliero puntuale, diretto ed immediato, sull'esecuzione del programma di lavoro assegnato".
    Anche la consegna tramite gli armadietti automatici (locker) è considerata attività postale. Gli armadietti sono proprietà del Gruppo Amazon, che "controlla pienamente questa fase: lo spazio in questione è connesso via internet con i sistemi informatici della società che permettono di verificare sia la consegna da parte del corriere, sia l'orario di ritiro del pacco da parte del destinatario finale. L'attuazione di un sistema innovativo, che consente un pieno controllo da remoto, non comporta una diversa qualificazione di questa modalità di recapito. La consegna di un invio in un luogo diverso dall'indirizzo del destinatario (che dovrà poi provvedere al ritiro) è modalità di recapito da tempo utilizzata nel settore postale ed è sempre stata qualificata come attività postale; è sufficiente, ad esempio, ricordare le modalità ordinariamente utilizzate per il recapito degli invii raccomandati che sono depositati in giacenza presso gli uffici postali e sono a disposizione per il ritiro da parte del destinatario".
    Nella sua difesa, Amazon ritiene la ricostruzione dell'Autorità "incoerente e contraddittoria", aggiungendo che la descrizione dei suoi servizi di logistica fatta sul sito avviene con linguaggio "atecnico e semplificatorio", che sarebbe stato erroneamente interpretato da Agcom come "precise condizioni che caratterizzano l'offerta del servizio alla clientela". Una tesi che però non ha convinto l'Autorità.

    In una breve nota diffusa dopo la notizia della decione, Amazon afferma che: "Consideriamo importante la cooperazione con le autorità e ci impegniamo affinché tutte le osservazioni che ci vengono rivolte siano affrontate il più rapidamente possibile. Abbiamo pertanto esaminato attentamente i riscontri presentati dall'AGCOM, fornendo una risposta puntuale a ciascuno di essi. Valuteremo la decisione presa da AGCOM. Siamo disponibili a cooperare con le autorità al fine di fornire ulteriori informazioni relative alle nostre attività."
    Scarica la DELIBERA 400/18 DELL'AGCOM SU SANZIONE AD AMAZON PER MANCANZA AUTORIZZAZIONE POSTALE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

  • Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia

    Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow