Nei giorni scorsi si sono svolte alcune assemblee sindacali del personale degli Uffici delle Dogane di Genova 1 e 2 della Direzione Interregionale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. "Nel corso delle assemblee è emerso il forte senso di disagio di lavoratrici e lavoratori del settore su una serie di questioni sulle quali l'Amministrazione è inadempiente", spiegano i sindacati in una nota diffusa il 21 ottobre 2016. "In particolare, ci si riferisce all'istituzione dello Sportello Unico Doganale, contestato dalle organizzazioni sindacali perché al momento non ci sono indicazioni precise su risorse umane, strumentali e finanziarie; le proteste si estendono anche allo stato di grave carenza degli organici che mette a repentaglio il corretto funzionamento degli uffici, la sicurezza fiscale ed il corretto andamento dei traffici doganali all'interno di un bacino portuale di primaria importanza quale quello di Genova. Infine si denuncia lo stato di grave disorganizzazione dei servizi, i ritardi per quanto attinente la situazione logistica dei vari uffici, l'inosservanza di norme relative alla sicurezza dei lavoratori e la violazione di accordi sindacali vigenti". I sindacati che hanno avviato lo stato di agitazione sono FP Cgil, Cisl FP, Uil PA, Confsal Usb e FLP Ecofin.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!