La vera partita della logistica si sta giocando nel comparto dell'e-commerce. Da un lato, le multinazionali nate nella vendita online investono cifre immense per sviluppare la rete logistica, dall'altro gli integratori del trasporto stanno entrando nel settore, proponendosi in alcuni comparti (come quello farmaceutico) come canali diretti per la vendita, eliminando le figure intermedie, come i grossisti. La puntata più recente viene dalla cinese Alibaba, che ha annunciato un programma d'investimento sulla logistica a lungo termine da sedici miliardi di dollari.
Questo investimento sarà attuato tramite la controllata Cainiao, che secondo i piani dovrebbe quintuplicare lo spazio di stoccaggio, che oggi è di cinque milioni di metri quadrati. La società è sorta solo due anni fa, ma sembra avere già avere acquisito un ruolo fondamentale per aggregare la logistica cinese. I sedici miliardi di dollari saranno spesi in un periodo relativamente breve, entro dieci anni, e gran parte di questa somma sarà spesa nello sviluppo di magazzini.
Il potenziamento di Alibaba nella logistica avviene anche tramite l'acquisizione d'imprese del settore. Le scorse settimane ha acquistato una partecipazione di minoranza in YTO Express, uno delle quattordici aziende che collabora con Cainiao. I presidente di Alibaba, Judy Tong, ha dichiarato che in futuro attuerà iniziative analoghe, senza però chiarire quali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!