Il 10 marzo 2023 Poste Italiane e Deutsche Post hanno annunciato un importante accordo strategico sulla distribuzione dei pacchi a livello internazionale. Nasce una nuova collaborazione che si basa su quattro pilastri. Nella distribuzione in Europa, tranne l’Italia, Dhl eCommerce Solutions svolgerà le consegne dei pacchi di Poste Italiane, mentre quest’ultima distribuirà le spedizioni di Dhl eCommerce Solutions e Dhl Parcel Germany destinate alla Penisola.
Sempre in Italia, Poste Italiane e Dhl Express offriranno a chi deve spedire pacchi una maggiore scelta di soluzioni per le spedizioni espresse internazionali. Infine, Poste Italiane e Dhl eCommerce Solutions creeranno una joint-venture per sviluppare una rete di locker automatici per pacchi in Italia.
“Questo importante accordo è un altro tassello nel nostro percorso strategico per confermarci operatore di logistica a tutto tondo e offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti dedicati al mercato internazionale”, spiega Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane. “La nostra leadership è al servizio del Paese, la cui economia ha una storica vocazione per il commercio internazionale. Dhl è il partner ideale per connettere al meglio i nostri clienti italiani ai mercati internazionali, con spedizioni da e verso l’estero e una rete di locker automatici di ultima generazione, in aggiunta alle soluzioni di e-commerce già esistenti”.