Secondo il giornale statunitense The Seattle Times (pubblicato nella città dove ha sede Amazon), la società di e-commerce intende acquisire l'intero capitale della società francese di autotrasporto espresso Colis Privé, della quale ha il 25% delle azioni dal 2014. Il giornale afferma che l'acquisto del restante 75% potrebbe avvenire già nel primo trimestre di quest'anno. Nei giorni scorsi, lo stesso quotidiano ha rivelato che Amazon starebbe svolgendo da novembre trasporti aerei in proprio con un apparecchio noleggiato a caldo che vola sulla rotazione tra Gran Bretagna, Germania e Polonia (con possibile estensione anche in Italia e Spagna).
Se queste anticipazioni sono vere, e lo si potrà verificare entro quest'anno, mostrano una chiara volontà della società statunitense di entrare direttamente nel trasporto espresso, facendo concorrenza a quelli che ora sono i suoi fornitori, ossia UPS, DHL e FedEx. Tale concorrenza potrebbe limitarsi al trasporto delle proprie spedizioni, ma ricordiamo che già ora Amazon offre servizi di logistica in conto terzi alle imprese commerciali che usano la sua piattaforma di e-commerce.
La tentazione di seguire direttamente l'intera filiera logistica parte da due presupposti. Il primo è l'affidabilità, specialmente nei periodi di punta, dove i fornitori esterni hanno mostrato in qualche caso difficoltà nel rispettare i tempi di consegna. La seconda è di tipo economico. Secondo una stima del giornale Fortune, Amazon ha speso in trasporto 8,7 miliardi di dollari nel 2014, contro i 6,6 miliardi dell'anno precedente. E probabilmente questa fattura è ancora cresciuta nel 2015. Portare le attività in casa potrebbe consentire un maggiore controllo di tale costo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!