L'intensificazione delle procedure automatiche di movimentazione interna permette ad Amazon di ridurre i costi della logistica per una cifra stimata da 400 a 900 milioni di dollari, secondo una valutazione di Janney Capital Markets. I robot non spostano i singoli pacchi, ma un'intera scaffalatura alta 1,80 metri e larga 1,20 metri, consentendo mediamente di ridurre gli spostamenti della merce di 32 chilometri, rispetto agli operatori umani, con una notevole riduzione anche dei tempi di lavorazione. Alla fine del ciclo, il robot trasporta le spedizioni ai portali di carico in 13 minuti, contro i 90 minuti dell'uomo.
Oggi, Amazon usa i robot Kiva in dieci piattaforme logistiche degli Stati Uniti, situate in California, Texas, Florida, New Jersey e Washington. La società però afferma che non sostituirà completamente l'uomo e annuncia che durante il picco di lavoro delle festività natalizie ha assunto a tempo determinato 80mila persone, il 14% più dello scorso anno. Parte di questo personale potrebbe restare a tempo pieno anche nel 2015.
Come funzionano i robot di Amazon
{youtube}tMpsMt7ETi8{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!