Doppio colpo quasi contemporaneo di Amazon nella consegna nell'ultimo miglio con due iniziative, una per ora solamente finanziaria e l'altra operativa. La prima riguarda l'investimento di 575 milioni di euro in Deliveroo, una delle nuove società specializzate nella consegna di cibo cotto dai ristoranti al domicilio, che viene svolta in prevalenza con fattorini in bicicletta pagati a cottimo. Deliveroo sta raccogliendo fondi e fino a oggi ha ottenuto 1,53 miliardi di dollari, quasi la metà dei quali arrivano da Amazon. La società spiega che questa raccolta serve per aumentare la squadra d'ingegneri, potenziare il servizio di consegna, innovare il settore della produzione di cibo e sviluppare nuovi prodotti. Amazon non ha chiarito quale sia la sua strategia sull'ingresso anche in questo comparto.
Il secondo passo nell'ultimo miglio consiste nell'introduzione in Italia e Gran Bretagna del servizio Counter, che consiste nella consegna della spedizione all'acquirente attraverso una rete di negozi convenzionati, disponibile sia per le spedizioni standard, sia per quelle con tempo di consegna in un giorno. Questo servizio rientra in Amazon Hub, che comprende anche gli armadietti automatici Lockers. "Per Counter abbiamo impiegato una tecnologia che migliora e modifica radicalmente il servizio click& collect", spiega Patrick Supanc, direttore del servizio Lockers e Punti di ritiro. "Siamo lieti che i nostri clienti possano finalmente usufruire di questo servizio presso le migliaia di punti vendita disponibili, ma non abbiamo intenzione di fermarci qui. Stiamo infatti già cercando di coinvolgere nuovi partner e vogliamo estendere questa opportunità anche i piccoli negozi di quartiere e alle catene affinché le attività commerciali di tutte le dimensioni possano beneficiare dell'espansione della rete di punti di ritiro Counter".
In Italia la fase iniziale coinvolge i punti vendita Giunti, Fermopoint e SisalPay. Amazon spiega che "dopo aver completato l'ordine su Amazon.it o Amazon.co.uk, i clienti procederanno al pagamento e selezioneranno il punto di ritiro Counter più comodo in base alle loro esigenze. Non appena l'ordine sarà consegnato presso il punto di ritiro selezionato, i clienti riceveranno una mail di notifica con un codice a barre univoco oltre all'indirizzo e agli orari di apertura del punto vendita. Da quel momento, avranno quattordici giorni di tempo per ritirare l'ordine. Una volta giunti in negozio, i clienti mostreranno il codice a barre ricevuto al personale del punto vendita che lo scansionerà e provvederà alla consegna del pacco".
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