L'8 giugno 2018, Deutsche Post ha annunciato che gli introiti di quest'anno potrebbero essere inferiori di un miliardo di euro rispetto alle previsioni, a causa soprattutto del calo nel settore parcel della controllata DHL, proprio quello che dovrebbe crescere grazie allo sviluppo del commercio elettronico. Lo sostiene il quotidiano tedesco Handelsblatt basandosi su un documento interno che avrebbe letto, secondo cui la società registrerebbe una flessione degli introiti a causa della politica di Amazon di gestire in proprio anche la distribuzione nell'ultimo miglio. Secondo tale documento, nel 2020 il colosso dell'e-commerce consegnerà direttamente in Germania 154 milioni di pacchi, lasciandone a DHL 360 milioni.
Secondo i vertici di Deutsche Post, nel 2020 Amazon potrebbe svolgere le consegne in proprio nelle 13 o 14 principali regioni metropolitane tedesche. Ma non basta, perché per le consegne affidate a terzi Amazon sta trasferendo traffico a società che chiedono tariffe più basse di DHL, come per esempio Hermes, che ha prezzi minori del 15%, un valore che non sarebbe giustificato da una differenza di qualità.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!