Basta una telefonata o l'accesso al sito web dell'Autorità per segnalare violazioni alle norme sul libero mercato. Allo Sportello Antitrust si può infatti accedere in quattro modi: telefonare al numero verde 800-166661, inviare un messaggio tramite un formulario online sul sito web dell'Autorità, scrivere un post in twitter sull'account dell'Agenzia (@antitrust_it), oppure usare il modo più tradizionale, ossia una lettera scritta indirizzata a Agcm - piazza Verdi, 6a - 00198 Roma.
L'Autorità spiega che tutte queste segnalazioni vengono prima protocollate e poi distribuite alle Direzioni competenti, che ne valutano il merito. I funzionari dell'Autorità, dopo avere controllato l'attendibilità e la fondatezza della segnalazione, la presentano al Collegio, che decide se avviare un'istruttoria o archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una "moral suasion" in caso di mancato rispetto della normativa antitrust.
Nell'area del sito web dedicata allo Sportello Antitrust si può anche consultare una parte dedicata ai diritti dei consumatori previsti dalla direttiva comunitaria entrata in vigore il 14 giugno 2014 e recepita dall'Italia con il decreto legislativo numero 21 del 21 febbraio 2014. Le novità principali riguardano i contratti a distanza, stipulati via Internet e comunque fuori dai locali commerciali: dall'ampliamento della durata del diritto di ripensamento (14 giorni) fino ai tempi per ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati (entro i 14 successivi al recesso).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!