I furti di merci ai veicoli industriali sono aumentati in tutta Europa da luglio a settembre 2015. In questo periodo, FreightWatch International rileva 443 casi di furti e rapine ai danni di veicoli industriali o di piattaforme logistiche, con un aumento di quasi il doppio (89%) rispetto allo stesso periodo del 2014. La mappa europea dei punti più rischiosi non è sostanzialmente cambiata. Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia risultano i Paesi dove si sono registrati i maggiori fatti criminosi e dove, secondo le statistiche, la soglia del pericolo è più elevata.
Le merci del comparto elettronico (come smartphone, laptop, computer e televisori) sono ancora i prodotti più ambiti dai ladri, a causa del loro alto valore economico. Ma qualcosa sta cambiando. Infatti, i mesi di luglio, agosto e settembre 2015 registrano un aumento di furti inerenti a cibo e bevande (+127%), tabacco (+50%) e automobili/parti di ricambio (+112%).
Anche le modalità dei furti e delle rapine sono diverse. La piccola effrazione dal camion, dal rimorchio o dai magazzini di stoccaggio, rimane il reato più comune, ma sono aumentati i sequestri di camion e rapine ai danni di autisti, con ferimenti ed uso della violenza. E ciò avviene in aree, come la Germania, dove finora gli atti violenti erano poco frequenti.
FreightWatch International ritiene che la continua crisi economica e l'espandersi di organizzazioni criminali dedite alla ricettazione non promettono un miglioramento della situazione. (Nell'immagine, la mappa dei punti caldi, in rosso, rilevati nel terzo trimestre 2015).
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!