La multinazionale logistica italiana Bomi Group inizia il 2021 con l’ingresso nella logistica dei farmaci in Spagna tramite l’acquisizione di Deco Pharma Servicios Logisticos, specializzata nel settore farmaceutico e nel MedTech. L’integrazione della società spagnola permetterà a Bomi Group di servire l’intera Penisola iberica tramite risorse proprie o fornitori esclusivi e creando attività di cross-selling. Questa operazione sarà coordinata da Oscar Pérez, che proviene da Movianto, dove è stato direttore commerciale per l’Europa. Non è stato rivelato l’importo della transazione.
Deco Pharma opera nella logistica sanitaria da oltre dieci anni e ha un ampio portafoglio di committenti, che comprende multinazionali del farmaco, ospedali e grossisti privati e pubblici. La società ha una piattaforma logistica di 15mila metri quadrati a San Agustìn de Guadalix, posta venti chilometri a nord di Madrid. L’impianto ha sette aree di stoccaggio con diverse temperature: +15+25 °C, +2+25 °C e +2+8 °C oltre a un’area refrigerata a <-20 °C. ha anche un’area dedicata alla merce pericolosa e una sorvegliata per le sostanze stupefacenti.
Bomi spiega in una nota che “i servizi offerti consentono ai clienti di esternalizzare completamente l’intero ciclo logistico: inbound, stoccaggio secondo le norme GDP, pick & pack e trasporto, nonché servizi a valore aggiunto come rilavorazioni secondarie in ottemperanza alle norme GMP, servizi di inventario e approvvigionamento e logistica inversa”. Deco Pharma offre anche servizi personalizzati di Order to Cash, permettendo così di esternalizzare le funzioni commerciali e di gestione del prodotto. L’azienda è certificata ISO 900:2015 e ISO 13485:2016, opera in ottemperanza alle normative GDP ed è riconosciuta distributore di sostanze attive (API), conforme agli standard più elevati richiesti dal settore farmaceutico.
“La presenza diretta nel mercato iberico è una delle nostre priorità strategiche per supportare al meglio i nostri clienti”, spiega Felipe Morgulis, Coo di Bomi Group. “Deco Pharma rappresenta un ottimo punto di partenza per Bomi Group in termini di base di clienti e cultura aziendale. Siamo certi che la leadership di Oscar Pérez sarà cruciale per consolidare le attività di magazzino e ampliare la nostra offerta di servizi nel Cluster”. Andrea Nardocci, Chief M&A Officer di Bomi Group aggiunge che “la presenza in Spagna e nella regione iberica ci consentirà di offrire ai nostri clienti l’intero portafoglio dei nostri servizi con una solida soluzione pan-europea”.