La società JLL – che fornisce servizi nel settore immobiliare - ha annunciato il 10 settembre 2019 di avere assistito bpost nel processo di selezione e negoziazione per acquisire un impianto di seimila metri quadrati a Cusago, in provincia di Milano. Il comunicato aggiunge che la società postale belga entrerà in Italia tramite la controllata Radial con lo scopo di servire la logistica dell'ultimo miglio per il commercio elettronico. "L'arrivo in Italia di bpost scompagina le carte dell'affollato ultimo miglio della logistica, dove grandi e medie aziende competono per conquistare quel tratto di strada che separa il mondo virtuale (le piattaforme online) dalle case del sempre più esigente consumatore finale", commenta Faustino Musicco, Head of Logistics & Industrial Agency di JLL.
L'impianto è situato nella parte occidentale di Milano, da cui dista cinque chilometri. L'edificio comprende un magazzino di circa 500 metri quadrati, più 465 metri quadrati di uffici, e un piazzale esterno di 7500 metri quadrati. L'altezza interna sottotrave è di 13 metri e all'esterno ci sono trenta ribalte su due lati (22 su uno e otto sull'altro), più quattro accessi a raso. Le dotazioni comprendono un impianto antincendio Sprinkler NFPA/ESFR, illuminazione al led e pannelli solari fotovoltaici.
Bpost ha affittato l'immobile da Acquanegra Spa, che è stata assistita nella transazione da Cushman & Wakefield. In una nota, la società scrive che "questa transazione evidenzia come il mercato last mile sia tanto strategico da indurre investitori e sviluppatori a realizzare speculativamente immobili di questa tipologia anche a fronte di una riduzione delle volumetrie locabili, attraendo sul nostro territorio nuovi operatori esteri, disposti ad affrontare canoni più elevati del 10-15% rispetto allo standard del mercato logistico pur di occupare tali posizioni. La location infatti acquisisce ancor più rilevanza se corredata da specifiche in grado di bilanciare anche una riduzione di volumetrie, essenziali al mondo della logistica, a favore di una maggiore efficienza dell'asset".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!