Bas Group è nata nel 1977 dalla sinergia tra quattro aziende - Logistic Net, Bassanosped, Bas Express e Il Corriere – ed è specializzata nella logistica per la Moda e le bevande. Oggi occupa 150 dipendenti e nel 2017 ha raggiunto un fatturato di quasi trenta milioni di euro. Bracchi nasce nel 1928 come impresa di trasporto locale e nel 1968 è acquisita da Tranquillo Annoni, iniziando una fase di espansione nazionale e internazionale. Nel 1994, l'azienda entra nel nuovo quartier generale di Fara Gera d'Adda (Bergamo), e poi amplia la rete di magazzini in Europa ed entra nelle spedizioni marittime e aeree. Negli anni successivi apre filiali in Polonia, Slovacchia e Germania. Nel 2016, la maggioranza di Bracchi è acquisita dal fondo Igi Sgr, mentre i fondi SI2 e Siparex Mid Cap II FCPI rilevano una quota di minoranza.
Con l'acquisizione di Bas Group nasce un Gruppo internazionale con un fatturato consolidato (relativo al 2017) di circa 120 milioni di euro e che occupa quattrocento persone. Resta invariata ala dirigenza delle quattro società controllate dal Gruppo veneto: Logistic Net con Matteo Vaccari, Bassanosped con Cristiano Pellizzari, Bas Express con Michele Ferro e Il Corriere con Luca Andolfatto.
In una nota, Bracchi spiega che: "con l'acquisizione di Bas Group la gamma di servizi offerti dal Gruppo Bracchi, che rivela da sempre una particolare vocazione per settori quali ascensori e macchine agricole che richiedono competenze tecniche ed investimenti specifici, va così ad ampliarsi verso nuovi mercati. Primi fra tutti, il settore del fashion e del beverage, che necessitano di altrettante competenze e di un know-how professionale e altamente specializzato. Il percorso di crescita reciproca inaugurato da questa importante acquisizione passa allora dalla condivisione di tecniche ed esperienze per assicurare ai clienti un servizio di trasporti e logistica sempre più completo e di qualità".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!