La società logistica bergamasca Bracchi inaugurerà il 5 giugno 2024 a Lonigo, in provincia di Vicenza, una piattaforma logistica di 44mila metri quadrati dedicata alla Moda e al Lifestyle. L’impianto ha 46 baie di carico su doppio fronte e quattordici stalli per veicoli industriali per camion, oltre a un centinaio di posti auto. Gli spazi per i lavoratori e gli uffici coprono circa 436 metri quadri distribuiti tra piano terra e primo piano. Il progetto vuole ottenere la certificazione Leed Gold.
Bracchi dispone già di cinque poli dedicati alla Moda e al Lifestyle, tra cui quelli di Tombolo e Oppeano, specializzati nel settore Moda, e di Castrezzato e Bassano del Grappa, dove il settore rappresenta una parte significativa delle attività. L’amministratore delegato, Umberto Ferretti dichiara che “con questo nuovo investimento, attraverso il nostro piano di decarbonizzazione, cresce il nostro impegno verso le multinazionali della Moda e del Lifestyle”.
La nuova sede di Lonigo rappresenta un'importante espansione per Bracchi, che ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 200 milioni di euro di fatturato. Oltre alla presentazione della struttura, l’evento di inaugurazione sarà anche un'occasione per annunciare i piani di decarbonizzazione di Bracchi. Una tavola rotonda discuterà delle politiche Esg nel settore della logistica, con interventi di Paolo Scaroni e del professor Fabrizio Dallari della Liuc Università Cattaneo.
Umberto Ferretti spiega che “il modello di logistica in outsourcing che Bracchi propone garantisce indipendenza e fornisce un servizio sartoriale. Siamo capaci di seguire la stagione della Moda dalle fasi iniziali di stiro e ricondizionamento fino alla consegna nei retail a livello europeo. La richiesta di consegne di capi appesi direttamente in negozio, senza packaging, è in crescita, soprattutto all’estero. Inoltre, gestiamo efficacemente l’ultimo miglio, raggiungendo anche le boutique d’alta montagna”.
Acquisita nel dicembre 2023 dal fondo Argos Climate Action, che ha posto Paolo Scaroni alla presidenza del Consiglio di amministrazione, Bracchi ha deciso di specializzarsi a Nordest anche in attività legate alla cosmetica e alla distribuzione del Prosecco. Quest'anno, la società ha investito in nuovi mezzi di trasporto, scaffali per migliorare i flussi di lavoro e software di gestione dei magazzini, con un investimento complessivo di due milioni di euro all'interno di un piano triennale che supera i cinque milioni.