Anche il terzo trimestre del 2022 Maersk registra un forte aumento del fatturato (del 37%) e degli utili (Ebidta ed Ebit del 60%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo la società, le principali cause sono l’aumento dei noli oceanici e la crescita delle attività logistiche. Questo è il sedicesimo trimestre di crescita consecutiva degli utili su base annua.
Però la società danese ammette che “è chiaro che i noli hanno raggiunto il picco massimo e hanno cominciato a normalizzarsi nel corso del trimestre, a causa della riduzione della domanda e dell’allentamento della congestione della catena di approvvigionamento. Maersk prevede che nel 2022 la domanda di trasporto container diminuirà tra il due e il quattro percento”.
In termini assoluti, nel terzo trimestre Maersk ha fatturato 22,8 miliardi di dollari, con Ebidta di 10,9 miliardi ed Ebit di 9,5 miliardi. Il Ceo della società, Søren Skou, pone l’attenzione sullo sviluppo delle attività di logistica, che per la prima volta hanno superato nel terzo trimestre i quattro miliardi di dollari: “Sebbene ci aspettiamo che il rallentamento dell'economia globale porti a un mercato più morbido in Ocean, continueremo a perseguire le opportunità di crescita all'interno della nostra attività di logistica. In qualità di partner di fiducia, siamo pronti a supportare i nostri clienti nel ripensare le loro esigenze di supply chain in quello che probabilmente sarà un periodo di maggiore volatilità del mercato”.
Nella logistica, Maersk ha completato l’acquisizione di LF Logistics e ha annunciato quella di Martin Bencher Group. Ciò ha permesso di aumentare la superficie complessiva delle piattaforme logistiche con ventuno nuovi impianti in America Latina, Europa e India. Nel terzo trimestre, il fatturato in questo settore è aumentato del 60%, toccando i 4,2 miliardi di dollari, con Ebit di 258 milioni.