Pochi giorni dopo avere conquistato oltre il 98% delle azioni di Ceva Logistics, Cma Cgm impugna il timone della multinazionale logistica, piazzando il suo stesso presidente e amministratore delegato, Rodolphe Saadé, alla presidenza di un Consiglio di amministrazione rinnovato, che comprende anche tre nuovi membri: Farid Salem, Michel Sirat e Béatrice de Clermont-Tonnerre. Lo ha stabilito la prima assemblea generale dopo l'acquisizione, che si è svolta il 30 aprile 2019 e che ha prorogato di un anno l'incarico di consiglieri a Rolf Watter (eletto anche vice-presidente del Cda), Daniel Hurstel ed Emanuel R. Pearlman e ha nominato consiglieri indipendenti Rolf Watter, Manny Pearlman e Béatrice de Clermont-Tonnerre. Un'altra nomina importante è quella di Nicolas Sartini ad amministratore delegato dal 1° giugno, sostituendo Xavier Urbain che diventerà Executive advisor di Rodolphe Saadé. Sartini opera già in Ceva come Group chief operating officer e deputy Ceo. La prossima mossa annunciata dalla società è l'uscita dalla quotazione in Borsa e la richiesta di annullamento delle azioni ancora in circolazione.
Dopo l'assemblea, Ceva Logistics ha comunicato i risultati del primo trimestre 2019, che mostrano un fatturato di 1,698 miliardi di dollari, in calo del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'andamento è però diverso secondo i settori. Nel trasporto (Freight Management) Ceva ha fatturato 797 milioni di dollari (-0,7%). In questo comparto sono aumentate le spedizioni marittime del 6,2% ma sono calate quelle aeree del 6,9%. Nella logistica in conto terzi (Contract Logistics) la società ha fatturato 901 milioni di dollari, l'8,7% in meno rispetto al primo trimestre 2018. per il prossimo futuro, Ceva annuncia l'apertura di un centro operativo a Marsiglia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!