Dopo le dimissioni d'Incalza, indagato dalla magistratura, il ministro Delrio ha soppresso la struttura tecnica e ne ha creata un'altra con "compiti rinnovati e specifici", come spiega una nota del ministero. Al vertice di questo organismo, denominato " Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta sorveglianza", è nominato il professor Ennio Cascetta.
La nuova struttura tecnica opererà in stretto collegamento con il ministro e con la struttura del ministero. Nell'ambito dei compiti relativi all'indirizzo e alla pianificazione strategica, si occupa della pianificazione e la programmazione del sistema nazionale dei trasporti e della logistica, della project review delle infrastrutture, del monitoraggio della realizzazione delle opere prioritarie, del monitoraggio sull'efficiente utilizzo delle risorse, della valutazione della sostenibilità trasportistica e economica delle opere, dell'implementazione della banca dati dei progetti strategici in connessione con le amministrazioni coinvolte, della predisposizione di ricerche e di analisi.
Il ministero spiega che in questo modo "è stata stabilita quindi una netta separazione tra i compiti di indirizzo strategico attribuiti alla nuova struttura tecnica di missione e i compiti di gestione del ministero, in precedenza attribuiti alla vecchia struttura tecnica, ora riassegnati alle divisioni del dicastero. La struttura tecnica di missione ha la facoltà di stipula di accordi e protocolli di intesa con Anac e Guardia di Finanza".
"Il ministero si dota in questo modo dell'apporto di esperti di alto livello per indirizzare puntualmente il lavoro identificando nella pianificazione strategica delle opere e nella scelta delle procedure ordinarie, anziché straordinarie, la strada per dotare il Paese di una infrastrutturazione efficace, intermodale ed interconnessa", spiega Delrio.
Ennio Cascetta è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l'Università Federico II di Napoli, da cui è in aspettativa dall'inizio dell'incarico, ed è docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!