Da alcuni giorni gira la voce che la Ferrovia russa RZD intende vendere una parte consistente del suo pacchetto azionario di Gefco, che oggi si attesta sul 75% dell'intero capitale. In un articolo del 7 giugno 2017, firmato dal corrispondente a Mosca Benjamin Quénelle, il quotidiano economico francese Les Echos sostiene che da tre settimane una delegazione della Caisse des Dépôts et Consignations sta trattando per l'acquisto del 25% di Gefco, lasciando comunque il controllo (ossia il 50% più un'azione) a RZD. Secondo il giornale, Peugeot (che ha mantenuto il 25% delle azioni) potrebbe ridurre la sua partecipazione.
Il corrispondente afferma che la due diligence sarebbe già iniziata e le parti potrebbero formalizzare l'acquisto entro la fine dell'estate. Se ciò avvenisse, una parte consistente della società di logistica tornerebbe in mani francesi, con una partecipazione dello Stato attraverso la Caisse des Dépôts et Consignations. Inoltre, all'operazione potrebbe partecipare anche il fondo pubblico russo RDIF, che collabora con CDC dal 2013 sostenere investimenti congiunti franco-russi. Una collaborazione, precisa Les Echos, raffreddata con le sanzioni alla Russia ma che il nuovo presidente Macron intende rilanciare.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!