Il comunicato diffuso questa mattina da Ceva rende ufficiale il suo controllo da parte della compagnia marittima francese Cma Cgm, che ha in mano 49.388.515 azioni, pari all'89,47% del capitale e dei diritti di voto. La scalata della società francese è avvenuta in due fasi. La prima quando Cma Cgm acquisì 21.475.325 azioni (pari al 33%) in accordo con i vertici di Ceva, che nel frattempo avevano annunciato un'offerta pubblica di acquisto e la quotazione al Six Swiss Exchange. La compagnia marittima ha proseguito l'acquisto comperando il 17,6% da alcune banche tramite e il resto con un'offerta pubblica di 30 franchi svizzeri ad azione. Questo prezzo venne ritenuto inadeguato dal Consiglio d'amministrazione di Ceva, che sconsigliò la vendita agli azionisti.
Cma Cgm ora punta alla conquista di tutte le azioni, quindi prosegue la sua offerta fino al 2 aprile 2019. ma già ora la quota della società francese permette l'uscita dalla quotazione e la stessa Ceva nella nota di oggi dichiara che avvierà il delisting dal Six Swiss Exchange, mentre il suo Consiglio d'amministrazione raccomanda agli azionisti rimasti di offrire le loro azioni nel periodo supplementare dell'offerta, dal 20 marzo al 2 aprile. Durante il prossimo incontro annuale degli azionisti di Ceva, che si svolgerà il 29 aprile 2019, il Consiglio d'amministrazione proporrà la nomina di Rodolphe Saadé, presidente e Ceo di Cma Cgm, a presidente del Cda di Ceva e di Rolf Watter come vice-presidente. Al momento, la compagnia francese manterrà tre membri nel Cda di Ceva Logistics.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!