L’8 maggio 2023 la compagnia marittima francese Cma Cgm ha annunciato di avere firmato un impegno di acquisto della connazionale Bolloré Logistics, una transazione che se sarà approvata dai rappresentati dei dipendenti e dalle Autorità antitrust creerà un colosso globale della logistica dal fatturato di 24 miliardi di dollari, valore calcolato sulla base dei fatturati 2022 di Bolloré Logistics e delle attività logistiche di Cma Cgm (che controlla Ceva Logistics). L’accordo arriva dopo una trattativa che è stata annunciata il 18 aprile.
Le attività logistiche di Cma Cgm sono progressivamente cresciute prima con l’acquisizione di Ceva Logistics e poi d'Ingram Micro Commerce & Lifecycle Services, Colis Privé e di Gefco da parte della stessa Ceva. Con queste acquisizioni, il colosso francese ha potenziato la logistica del commercio elettronico e quella per la produzione automobilistica, mentre Bolloré Logistics porterà in dote le spedizioni marittime e aeree.
Il Gruppo Cma Cgm opera il 160 Paesi occupando 155mila dipendenti e questa acquisizione porterà oltre 14mila dipendenti, che operano in 350 sedi di 63 Paesi. Bolloré Logistics dispone anche di 900mila metri quadrati in 115 magazzini, che si aggiungeranno ai 10,3 milioni di metri quadrati che Ceva gestisce in 900 magazzini. Nella logistica in conto terzi, Bolloré Logistics è radicata nei settori dei beni di lusso, dei profumi e dei cosmetici, della sanità, dell'aerospazio e della difesa.
In una nota, Cma Cgm afferma che questa acquisizione rappresenta “un importante passo avanti nello sviluppo di una gamma completa di soluzioni a supporto delle catene di approvvigionamento dei clienti attraverso la gestione dei trasporti e della logistica end-to-end”. Aggiunge che sarà la più grande transazione del Gruppo francese, anche se per ora non ne rivela il valore, che comunque dovrebbe essere nell’ordine di miliardi di euro.