Mercoledì 16 dicembre 2020 si svolgerà la sedicesima edizione del Logistico dell’Anno, l’evento annuale di Assologistica – organizzato in collaborazione con la sua divisione Assologistica Cultura e Formazione e il suo giornale Euromerci – per consegnare riconoscimenti alle aziende e ai dirigenti della logistica e dei trasporti che si sono distinti sull’innovazione.
Come tradizione, alla consegna dei riconoscimenti si accompagna un convegno, che in questa occasione di svolge sotto forma di tavola rotonda coordinata dal direttore di TrasportoEuropa, Michele Latorre. L’intero evento avverrà solamente online e si può seguirlo sia in diretta streaming (con registrazione all’indirizzo https://www.euromerci.it/premio-logistico-anno-2020.html), sia in differita sul sito web www.assologistica.it.
La tavola rotonda sarà aperta da Giulio Sapelli, professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, che inserirà questa emergenza in un contesto storico ma nello stesso tempo indicherà quali potranno essere gli elementi di cambiamento strutturale introdotti dalla pandemia di Covid-19. Alessandro De Felice, presidente di Anra, l’Associazione nazionale dei risk manager e dei responsabili assicurazioni aziendali, parlerà di come le pandemie sono considerate nell’ambito dei fattori di rischio e di come le imprese possono preparasi per altri elementi analoghi.
Il direttore generale di Confetra, Ivano Russo concentrerà il suo intervento sul ruolo del settore della logistica e dei trasporti nel contesto dei programmi comunitari Recovery Fund/ Next Generation Eu. Russo parlerà anche dell’impatto della pandemia sul trasporto aereo e marittimo, mentre Umberto Ruggerone, vice-presidente di Assologistica, approfondirà quello sul trasporto ferroviario e intermodale, Elena De Biase quello sul mercato immobiliare e Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, quello sulla logistica urbana.
Tre interventi affronteranno l’innovazione tecnologica, fattore essenziale per affrontare la crisi attuale e quelle possibili in futuro. Annamaria Di Ruscio, amministratore delegato di Netconsulting Cube, illustrerà i risultati di una ricerca svolta tra i soci di Assologistica per valutarne il livello di maturità tecnologica. Piercarlo Benetti, associate partner di Logistics Reply, e Andrea Carlini, sales manager Supply Chain Management Solutions di Engineering, mostreranno soluzioni e casi di successo grazie all’apporto della tecnologia anche in presenza di situazioni d’emergenza.
Durante questa fase, Assologistica ha proposto due importanti cambiamenti normativi, che saranno illustrati dall’avvocato Alessio Totaro, partner dello Studio Legale RP Legal & Tax: l’inserimento della logistica tra i servizi essenziali e del contratto di logistica nel Codice Civile. Non può mancare un capitolo dedicato alla logistica sanitaria e, in particolare, alla distribuzione dei vaccini, che sarà sviluppato da Alessandro Pacelli, presidente della Commissione Logistica Sanitaria di Assologistica, e Marco Nava, operations excellence VP director di DHL Supply Chain Italy.