A gennaio è in corso la conversione in Legge del decreto Milleproroghe, un contenitori che può accogliere diversi provvedimenti. Confetra vuole usare l'edizione entrata in vigore a dicembre 2019 per attuare alcune semplificazioni per il trasporto merci e la logistica che non richiedono spese da parte dello Stato. "Il nostro settore ha bisogno d'interventi di disboscamento burocratico, di ammodernamento della legislazione e di semplificazione operativa", spiega Marco Migliorelli, vice-presidente della confederazione con delega alle Semplificazioni e alla Legislazione. Una delle misure proposte riguarda la semplificazione dei controlli sulle merci, che oggi prevedono complessivamente 130 procedimenti a carico di diciassette diverse Pubbliche amministrazioni. "In molti di questi potrebbero vedere un ruolo per gli operatori ben più attivo, ovviamente dentro un quadro regolamentorio diverso, delegante, più europeo e più moderno". Altre aree d'intervento sono le aree di sosta per le merci pericolose in ambito ferroviario, il tracciamento dei rifiuti industriali in quello stradale, l'estensione ai portuali dei benefici per gli esodi anticipati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!