Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Passo avanti per il Molo VIII del porto di Trieste

    Passo avanti per il Molo VIII del porto di Trieste

    Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha approvato il finanziamento 206,9 milioni di euro per la prima fase della costruzione del futuro Molo VIII del porto di Trieste.

Autotrasporto

  • Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

    Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

    Il padiglione di Ecomondo 2024 dedicato ai veicoli industriali ha visto un’invasione di allestimenti per i servizi municipali basati su piccoli veicoli elettrici cinesi. Presentiamo i modelli di Ladurner Equipment, Wuling con Linxys e Jac Motors.

    Confetra spinge le aggregazioni nei porti


    Il 2017 rappresenta il primo vero esercizio di ripresa per la logistica italiana dal 2008, anno dello scoppio della crisi economica e finanziaria che ha rallentato produzione industriale, consumi e anche trasporti. Ne è convinto Nereo Marcucci, presidente di Confetra, la Confederazione italiana dei trasporti e della logistica, che traccia un bilancio, sottolineando che "solo le rinfuse liquide hanno avuto qualche riduzione. Per quanto riguarda tutte le altre tipologie di traffico e di vettori, le cose sono andate bene e ci sono stati aumenti consistenti. Tra i porti, Genova ha fatto segnare un nuovo record storico di container movimentati con 1,6 milioni di teu, nel trasporto tutto strada i numeri sono positivi, le imprese ferroviarie private hanno fatto la loro parte, l'export è aumentato con una crescita percentuale probabilmente in doppia cifra e nel trasporto aereo l'Italia per la prima volta dovrebbe aver superato il tetto del milione di tonnellate movimentate".
    Marcucci attribuisce il merito di questo miglioramento alla ripresa economica, ma riconosce anche l'importanza del lavoro svolto dal ministero dei Trasporti nel corso della legislatura che ormai volge al termine. Il presidente di Confetra ammette però che in alcuni porti italiani le cose non stiano andando particolarmente bene: "Qualcuno si era preparato e quindi aveva investito per migliorarsi e per cogliere la ripresa ed è andato meglio. Qualcun altro invece è stato ulteriormente marginalizzato rispetto al passato. Mi riferisco a casi sparsi in giro per l'Italia a macchia di leopardo nei singoli porti. Due casi su tutti: il terminal di Lucarelli a Livorno piuttosto che il Cagliari International Container Terminal, da dove arrivano segnali preoccupanti in questi giorni".
    Marcucci ritiene che almeno uno scalo di transhipment in Italia debba essere mantenuto e invita i privati a fare la loro parte dopo che il pubblico ha fatto tutto quanto nella sue possibilità: "Ha messo a carico della fiscalità generale un quantitativo di persone piuttosto consistente". Oltre a ciò, Marcucci auspica un maggiore consolidamento fra le aziende che operano nei porti italiani perché "piccolo è bello non funziona più" nel mercato attuale dello shipping internazionale e per questo sostiene che le nuove Autorità di Sistema Portuale "dovrebbero, alla scadenza naturale delle concessioni (in molti porti previste nel 2020, ndr), fare un'opera di sensibilizzazione o comunque utilizzare gli strumenti a loro disposizione per aggregare (i terminalisti, ndr)".
    Se ciò dovesse avvenire, si prospetta un ulteriore significativo cambio degli interessi e degli equilibri storici in banchina ma su questo aspetto Marcucci è netto: "La concentrazione dei vettori comporterà anche quella dei servizi marittimi su pochi porti. Io non so per quanto tempo ancora vedremo le navi svolgere diverse toccate verso alcuni scali minori, quindi sarà bene che ognuno cominci a ripensare la propria tipologia di traffico e cominci a darsi da fare per capire se può fare nuovi mestieri".
    Infine il numero uno di Confetra ha dedicato una riflessione alla neonata Confmare, che si propone di essere anche una "centrale di dialogo" verso le altre confederazioni per "realizzare nuovi e più adeguati strumenti" di peso politico verso i decisori. Marcucci, pur apprezzando l'invito al dialogo, afferma che non si può "coinvolgere solo o prevalentemente la componente marittima del sistema logistico. Per il futuro delle aziende associate è molto più proficuo che si realizzi tutto il programma Connettere l'Italia". Confetra sottolinea di dialogare da sempre con Confindustria privilegiando il rapporto tra prodotto e logistica.
    Infine Marcucci precisa che da novembre scorso, dopo l'evento Pietrarsa 2, la confederazione da lui guidata si è data "l'obiettivo di definire sia i contenuti sia le forme più utili per dare vita a una Logistica 4.0 che rappresenti le indicazioni del nostro mondo ai candidati alle elezioni, e poi al prossimo Governo e al prossimo Parlamento. Il punto di partenza irrinunciabile per Confetra è il completamento e la continuità con quanto fatto in questi ultimi tre anni".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks

TECNICA

K44 video | alla guida dell’elettrico eclettico di Renault Trucks
Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali

TECNICA

Daf aggiorna le gamme pesanti di veicoli industriali
Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per il software dei camion
previous arrow
next arrow
Leitner apre una logistica a Verona per spedizioni globali

LOGISTICA

Leitner apre una logistica a Verona per spedizioni globali
Calano produzione ed esportazioni in Italia a settembre 2024

LOGISTICA

Calano produzione ed esportazioni in Italia a settembre 2024
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto

LOGISTICA

Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

Riprendono le trattative sul Ccnl Trasporto e Logistica
Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump

LOGISTICA

Prime previsioni sul trasporto dopo l’elezione di Trump
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese