Coscos, la joint-venture tra Fratelli Cosulich e Cosco Shipping, ha acquisito l’intero capitale della società novarese di autotrasporto e logistica Trasgo. La transazione è stata completata il 10 gennaio 2024 a un valore non dichiarato dalle parti. Dopo l’acquisizione di Trasgo, Coscos intende acquisire altro spazio di stoccaggio, che userà per servire imprese cinesi che operano in Italia.
Trasgo ha una flotta di 98 veicoli industriali e quattordici piattaforme logistiche in Italia, che offrono una superficie di stoccaggio complessiva di 270mila metri quadrati. Impiega 370 persone e produce un fatturato di 42 milioni di euro. La famiglia Russo, fondatrice di Trasgo, resterà nell’apparato dirigenziale, ma il nuovo proprietario ha nominato un nuovo amministratore delegato, Marco Donati, e ha inserito nel Consiglio di amministrazione Marta Cosulich.
Coscos è nata nel 1996 a Genova e ha un capitale equamente diviso tra Fratelli Cosulich e Cosco Shipping. Le due società hanno anche un’altra joint-venture, la Cosco Shipping Agency, che svolge servizi di agenzia marittima.