Per il sesto trimestre consecutivo, da aprile a giugno 2022 il fatturato delle attività di trasporto, magazzinaggio, posta e corriere è aumentato. Lo comunica l’Istat, precisando che il livello complessivo dell’indice destagionalizzato ha superato il valore precedente alla pandemia. Il risultato migliore del secondo trimestre lo mostra il settore dello stoccaggio e del supporto ai trasporti, con un incremento del 36% rispetto al quarto trimestre del 2019.
Rispetto al primo trimestre del 2022, l’intero comparto mostra un aumento di fatturato del sei percento. In questo caso, la prestazione migliore, con il +32%, viene dal trasporto aereo, seguito da quello marittimo (+17,2%), dai servizi di magazzinaggio e supporto (+7,6%) e dal trasporto terrestre e per condotte (+1%). Calano solo i servizi postali, dell’1,3%.
Nel confronto con il secondo trimestre del 2021, la crescita del fatturato dell’intero comparto è del 27,7%. Resta in testa il trasporto aereo (+120,6%), poi seguono quello marittimo (+71,3%), il magazzinaggio e supporto al trasporto (+29,3%), il trasporto terrestre e per condotte (+17,6%) e i servizi postali e di corriere (+4,9%).