Secondo i ricercatori di Armstrong & Associates, nel 2014 il mercato globale della 3PL ha fatturato 750,7 miliardi di dollari e negli soli Stati Uniti ha toccato i 157,3 miliardi di dollari, con una crescita del 7,4% rispetto all'anno precedente. In particolare, negli Usa due segmenti della logistica mostrano una crescita a doppia cifra. Il primo è il Domestic Transportation Management (DTM), ossia una forma avanzata di brokeraggio merci senza asset, il cui fatturato è aumentato del 15,4%, con utili netti cresciuti del 20,5%.
Il secondo è il Dedicated Contract Carriage (DCC), ossia una forma di autotrasporto che assicura al committente un'offerta di spazio garantita, che mostra un incremento di fatturato e di utile netto del 10,4%. Questa modalità di trasporto stradale sta crescendo perché negli Stati Uniti si registra carenza di autisti, e quindi di camion, perciò assicura agli spedizionieri un adeguata fornitura di autotrasporto anche quando cresce la domanda.
La ricerca sottolinea anche l'importanza delle acquisizioni avvenute nel 2014. A gennaio, FedEx ha integrato GGenco per due miliardi di dollari, mentre quest'anno ha annunciato l'acquisto di TNT. In agosto, Norbert Dentressangle ha acquisito la statunitense Jacobson per 750 milioni, ma poche settimane fa è stata a sua volta acquisita dalla statunitense XPO Logistics. "Oggi, il settore della 3PL è dominato da cinquanta società basate nei Paesi post-industriali", precisa la ricerca.
Armstrong & Associates stila anche una graduatoria delle multinazionali della logistica, considerando il rapporto tra fatturato e volumi trasportati. Al primo posto (con 31,432 miliardi di dollari) troviamo le divisioni Supply Chain e Global Forwarding di DHL, che nel 2014 hanno movimentato 2,8 milioni di teu sul mare e 2,2 milioni di tonnellate su aereo. Al secondo posto, e ben distanziata, c'è Kuehne + Nagel, che ha fatturato 22,587 miliardi di dollari. Rispetto a DHL, K+N ha movimentato più container marittimi (3,6 milioni di teu), ma meno spedizioni aeree (1,1 milioni di tonnellate). Al terzo posto troviamo DB Schenker Logistics, con un fatturato di 19,732 miliardi di dollari. La società tedesca ha movimentato 1,891 milioni di teu su nave e un milione di tonnellate su aereo.
Tra le prime dieci società globali troviamo, in ordine decrescente, la svizzera Panalpina, la cinese Sinotrans, la giapponese Nippon Express, la statunitense Expeditors, la francese SDV (del Gruppo Bolloré), Ceva Logistics e DSV.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!