Lo sciopero è iniziato martedì 19 aprile 2016 nella piattaforma XPO Logistics di Monteux poi, secondo fonti sindacali, si sarebbe diffuso in altri venti impianti e ora i sindacati hanno chiamato alla protesta tutte le piattaforme contro il piano di ristrutturazione che sta riducendo i posti di lavoro in due siti: una cinquantina a Monteux e 21, di autisti, a Lagny-Le-sec. Lo scontro tra i sindacati e l'azienda verte anche sulla partecipazione allo sciopero: del 75% secondo i sindacalisti, del 25% secondo i vertici di XPO Logistics, che precisano che per 404 persone non è prevista la perdita del lavoro, ma un ridimensionamento interno.
Questo il primo sciopero che interessa PO Logistics dopo l'acquisizione di Norbert Dentressangle. Non è solo la riduzione dei posti a scatenare la protesta, ma anche la diminuzione dei premi di produzione per il 2015, che sarebbero calati da 900 a 300 euro. I sindacati ne chiedono almeno 800, l'azienda risponde che i nuovi valori sono calcolati sulle prestazioni della logistica in Francia, che in alcuni siti sarebbero diminuite.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!