La crisi della Sgt si abbatte con forza anche sui fornitori di servizi, soprattutto quelli della movimentazione nel magazzini e delle consegne nell'ultimo miglio. Il 3 aprile 2019, tre società hanno annunciato con una lettera fotocopia (numeri a parte) il licenziamento collettivo per cessazione di attività di ben 411 persone, tra cui 133 conducenti di veicoli commerciali per la distribuzione e 278 addetti allo spostamento delle merci, tutti assunti con contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Le tre società sono la Tramp Srl di Roma (che licenzia 73 autisti e 37 addetti alla movimentazione), la Rea Trasporti e Servizi Srls (che licenzia 121 addetti allo spostamento delle merci) e la Tarm Servizi Srls (che licenzia 60 autisti e 120 addetti allo spostamento delle merci).
Le tre società spiegano, usando le stesse parole, che i licenziamenti sono causati dalla "marcata contrazione degli ordini di lavoro e conseguentemente del fatturato, contrazione che, manifestatasi già da tempo, è andata progressivamente ed irreversibilmente accentuandosi al punto da determinare un rilevante squilibrio tra costi e ricavi e la conseguente necessità della chiusura dell'attività produttiva. Tale situazione è stata aggravata dall'improvvisa decisione da parte della società committente Sgt Spa di fermare gli ordinativi e di chiudere le sue filiali con conseguente perdita irreversibile degli ordini provenienti dalla stessa". Inoltre, le comunicazioni precisano che non ci sono alternative ai licenziamenti, neppure la cassa integrazione straordinaria, a causa della "totale assenza di prospettive di acquisizione di nuove commesse".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!