La società tedesca di trasporto e logistica Dachser accelera nella digitalizzazione acquisendo la software house Kasasi, che ha sede a Kempten e impiega cinquanta persone. Le società non hanno rivelato il valore della transazione. Kasasi è nata nel 2009 e si è specializzata in algoritmi d’intelligenza artificiale e d’Internet delle Cose dedicati al trasporto e opera per Dachser prima dell’acquisizione.
Stefan Hohm, Chief Development Officer e membro del Comitato esecutivo di Dachser spiega che “la piattaforma di Kasasi combina i dati telematici delle nostre oltre 8500 casse mobili e 5000 rimorchi con quelli di spedizione e pianificazione del nostro sistema di gestione dei trasporti principale, Domino. La combinazione e l'analisi intelligente di questi dati apre possibilità completamente nuove per la pianificazione dei trasporti, il calcolo dei tempi di arrivo e persino la tracciabilità e la gestione delle spedizioni".
Kasasi continuerà ad essere gestita dal suo direttore generale Markus Lechner e dalla sua squadra di esperti. L'azienda continuerà a servire i clienti esistenti nei settori ferroviario, della vendita al dettaglio, alimentare e farmaceutico, mentre la futura espansione si concentrerà sulle soluzioni di monitoraggio e analisi per il trasporto ferroviario.
Sulla strada, Dachser potenzia la flotta spagnola di autotreni lunghi 31,7 metri, formati da un trattore stradale, un semirimorchio e un rimorchio. Questa configurazione può trasportare 134 pallet e la società tedesca ha aggiunto due unità che viaggeranno tra Madrid, Valencia e Castellón. Dachser aggiunge che nei prossimi mesi metterà sulla strada altre unità di questo tipo per affrontare l’aumento della domanda di autotrasporto.