Il prezzo di acquisto era stato fissato dall'accordo firmato lo scorso aprile tra le due società per fornire a XPO Logistics il controllo di Dentressangle. Ma l'operazione è più complessa e prevede che nei prossimi giorni l'azienda statunitense lancerà un'offerta pubblica d'acquisto semplificata in soli contanti per il restante 33% delle azioni, sempre al prezzo di 217,50 euro per azione. Ma prima di avviare questa procedura, XPO dovrà ottenere l'approvazione dell'Autorité des marchés financiers.
Quando XPO avrà tutte le azioni di Norbert Dentressangle potrà integrare completamente l'azienda. Secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi, il marchio di Dentressangle dovrebbe sparire, ponendo i dipendenti dell'azienda francese sotto i colori di XPO Logistics. L'unico elemento che dovrebbe rimanere, almeno in Europa, è il colore rosso, su cui spiccherà il logo #WEAREXPO. L'esordio dei camion con questa livrea avverrà a luglio, alla partenza del Tour de France, di cui l'azienda è partner logistico.
"Siamo lieti di poter confermare la conclusione della transazione annunciata in aprile. Grazie al rapido completamento dell'acquisizione, potremo avviare immediatamente la nostra interazione nell'ambito di XPO Logistics ed impegnarci attivamente nell'implementazione di un ambizioso piano di sviluppo aziendale, supportato da un'offerta di servizi più diversificata e da una più ampia capacità d'innovazione", ha dichiarato Hervé Montjotin, Ceo Europa, Presidente di XPO Logistics e Presidente del Consiglio di Gestione di Norbert Dentressangle.
Al termine dell'integrazione della società francese, XPO Logistics avrà 52mila dipendenti che produrranno un fatturato di 9,2 miliardi di dollari, lavorando in 850 sedi operative in 27 Paesi. I suoi asset comprenderanno dodici milioni di metri quadrati di magazzini, una flotta di 7700 veicoli industriali di proprietà più 3200 veicoli di sub-vettori esterni su contratto e 12mila di vettori indipendenti. Le attività spazieranno in tutte le fasi del trasporto e della logistica.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!