Il 26 settembre 2024, il Gruppo Dhl ha annunciato la strategia che applicherà fino al 2023 e con la quale intende aumentare i ricavi del cinquanta percento sino a tale data, tramite soprattutto iniziative di sviluppo sostenibile, con un forte attenzione su digitalizzazione, commercio elettronico, energia rinnovabile e decarbonizzazione. Presentando il programma, il Ceo della multinazionale, Tobias Meyer, ha sottolineato l'impegno verso la semplificazione gestionale e l'efficienza operativa per rispondere a un mercato in rapida evoluzione.
A latere, Meyer ha anche parlato dell’acquisizione di DB Schenker da parte di Dsv, ribadendo che il suo Gruppo ha lasciato la gara perché dopo un’attenta valutazione "non avrebbe portato il valore che stiamo cercando". Egli ha aggiunto che Dhl vede grandi opportunità di attrarre nuovi clienti da DB Schenker durante il processo di integrazione con Dsv nei prossimi anni. Comunque la società tedesca rimane aperta a future acquisizioni, ma solo se in linea con la sua strategia e se in grado di generare valore per gli azionisti.
Per quanto riguarda il programma "Strategia 2030 – Accelerate Sustainable Growth", le nuove iniziative di crescita del gruppo si concentreranno su aree geografiche e settori caratterizzati da una crescita superiore a quella del Pil globale. Tra questi, spiccano quello delle energie rinnovabili e il comparto Life Sciences & Healthcare. Dhl Group è pronto a cogliere queste opportunità grazie alla sua presenza globale e alla sua esperienza nei servizi logistici specializzati, come lo stoccaggio a temperatura controllata per il biopharma e le soluzioni per la gestione di sistemi di stoccaggio dell'energia.
Il gruppo mira a consolidare la sua presenza anche nel commercio elettronico, che ha trainato la crescita negli ultimi anni. Dhl intende potenziare le proprie capacità di fulfillment e di consegna dell'ultimo chilometro, prevedendo una crescita annuale del 7% nel mercato globale del commercio elettronico fino al 2030.
La sostenibilità è un pilastro centrale della nuova strategia. Il Gruppo ha introdotto una quarta linea strategica, denominata "Green Logistics of Choice", con l'obiettivo di decarbonizzare le proprie attività entro il 2050. Tra le iniziative in corso, spicca l'obiettivo di raggiungere una miscela del 30% di carburante sostenibile per l'aviazione entro il 2030.
Per sostenere la sua ambiziosa crescita, Dhl punta a semplificare la sua complessa struttura legale, rendendola più agile e in linea con la sua struttura gestionale. Tra i cambiamenti previsti, Post & Parcel Germany e eCommerce diventeranno entità indipendenti, mantenendo tuttavia il nome storico di "Deutsche Post AG" per le operazioni nazionali.